Pesaro-Urbino

Da Mondavio al Nerone, gusto e bellezza con i Week-end Gastronomici d’Autunno

Da Mondavio a Tavullia, dal monte Nerone a Tavoleto: in arrivo un altro finesettimana all’insegna del gusto e della bellezza con i Week-end Gastronomici d’Autunno. Confcommercio Marche Nord quest’anno celebra il 40esimo compleanno di una iniziativa di grande successo.

E dopo quella primaverile, sabato 16 settembre è partita l’edizione autunnale in programma fino al 3 dicembre: per un viaggio gastronomico nel territorio tra storia, arte e natura, alla ri-scoperta della cucina locale di qualità.

Lo scopo, come sempre, è quello di promuovere la cucina dei preziosi borghi dell’entroterra coinvolgendo ben 48 ristoranti, distribuiti in 29 località.

Viatico dei Week-End l’ormai celebre libretto-menu (oggetto di collezione, con tanto di annullo filatelico) con le date, i ristoranti aderenti e cenni sulle località. E chiari e invitanti, i vari menù proposti, tutti diversi tra loro. A un prezzo più che conveniente.

A completare le guide anche una presentazione dei luoghi. Perché muoversi per i Week-End è anche andare per colline e valli, per risalire sino ai più alti rilievi dell’Appennino. Alla scoperta di paesi e borghi, molti dei quali inseriti nell’Itinerario della Bellezza ideato anche questo da Confcommercio e al quale nelle guide è dedicato uno spazio ad hoc. A sottolineare l’importanza del viaggiare e del fare turismo nella valorizzazione dell’eno-gastronomia.

I Week End Gastronomici sono sostenuti e patrocinati da: Camera di Commercio, ENIT, Riviera Banca, Gruppo Hera, Ente Bilaterale del Commercio e del Turismo. Sponsor: Consorzio Prosciutto di Carpegna.

Domenica 15 ottobre saranno 4 i ristoranti coinvolti: Al Pavone bianco (Tavullia), Da Renata (Tavoleto), La Palomba (Mondavio), Montenerone Il Poeta (Apecchio)

Domenica 15 ottobre

AL PAVONE BIANCO Babbucce di Tavullia – via Croce, 3/5 tel. 0721.476159

Il menù: Spianata con mortadella al pistacchio Polenta arrostita con pecorino Olive marinate Lonzino rughetta e soncino Maltagliati in brodo con ceci Gnocchetti punta di coltello Coniglio alle olive Lombatina al vino bianco Patate al forno Insalata verde Ciambella al limone Vini: Sangiovese

DA RENATA Tavoleto – via Veneto, 13 tel. 333.3655576

Il menù: Antipasti a base di salumi, formaggi e insalatina al tartufo con piadina Nidi di rondine Ravioli al tartufo Arista al forno con funghi e tartufo Patate al forno Verdure di campo Mascarpone della casa Vini: Sangiovese dei Colli Pesaresi in bottiglia d.o.c. Sangiovese locale in caraffa

LA PALOMBA Mondavio – via Gramsci, 13 tel. 0722.97105

Il menù: Torta salata con verze e salsiccia con fonduta di Casciotta d’Urbino e tartufo nero Passatelli al tartufo nero e crema di zucca Pappardelle al ragù di cinghiale Pollo e polpettone al profumo di limone e rosmarino Insalata di stagione Cantucci Biscottini sciroppati Panettone marchigiano Vini: Bianchello del Metauro e Sangiovese dei Colli Pesaresi Cantina Guerrieri e Cantina Terracruda in bottiglia d.o.c.

MONTENERONE IL POETA Apecchio – Serravalle di Carda via Pian di Trebbio, 81 tel. 0722.90136

Il menù: Spiedino polenta e salsiccia Frittatina al tartufo Passatelli al porcino Gnocchi all’anatra Filetto al tartufo Coniglio in porchetta Agnello al forno Patate sabbiate Insalata mista Dolci secchi fatti in casa Vini: Bianchello del Metauro e Sangiovese Guerrieri in bottiglia d.o.c. Bianchello e Sangiovese in caraffa

PER PARTECIPARE AI “WEEK END GASTRONOMICI 2023” OCCORRE PRENOTARSI TELEFONICAMENTE, ALMENO DUE GIORNI PRIMA DELLA DATA IN CALENDARIO, DIRETTAMENTE AI RISTORANTI PRESCELTI, INDICANDO IL NUMERO DEI PRESENTI. IL SUCCESSO RISCOSSO DALL’INIZIATIVA HA EVIDENZIATO LA NECESSITÀ DI UNA TEMPESTIVA PRENOTAZIONE BEN PIÙ ANTICIPATA RISPETTO AL TERMINE SEGNALATO, POICHÉ ALCUNI ESERCIZI COPRONO SPESSO LE PROPRIE POSSIBILITÀ DI SISTEMAZIONE GIÀ SETTIMANE PRIMA. LA PRENOTAZIONE È IMPEGNATIVA PER L’ESERCENTE, MA ANCHE PER IL CLIENTE, CHE POTREBBE ESSERE CHIAMATO A RISPONDERE DEL DANNO EMERGENTE, DERIVANTE AL GESTORE, DALL’EVENTUALE MANCATA PRESENZA SENZA TEMPESTIVA DI[1]SDETTA. IL CARATTERE ECCEZIONALE DELL’INIZIATIVA NON CONSENTE AGLI OPERATORI DI PRATICARE SCONTI PER “BAMBINI” CHE OCCUPANO UN POSTO A TAVOLA O SONO PRESENTI IN SALA

Nel sito confcommerciomarchenord.it è possibile scaricare il libretto-guida con tutti gli appuntamenti.