Spettacoli

OSIMO: MUSICA E CINEMA CON MONDELCI E FORM

Sarà un concerto speciale quello di sabato 14 ottobre in programma al Teatro la Nuova Fenice di Osimo, alle ore 21. Il pubblico infatti potrà vivere un’esperienza sonora e visiva diversa, “immersiva”, con l’Orchestra disposta in platea e lo spettatore “dentro la musica” seduto sui palchi.

Il concerto vede l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, diretta da Federico Mondelci nella duplice veste di direttore e sassofono solista, in uno straordinario percorso sonoro intitolato Musica per immagini – Movie concert.

Il legame indissolubile che lega la musica al cinema sin dai suoi esordi è ben rappresentato in questo affascinante concerto, che include i due filoni che da sempre accompagnano la storia della colonna sonora: le grandi pagine della musica classica prese in prestito per la pellicola e il lavoro di compositori, come gli italiani Rota e Morricone, che hanno creato espressamente su richiesta di grandi registi – Fellini, Visconti, Coppola, Kubrick – contribuendo al successo di film di culto.

Il concerto rappresenta un grande affresco dei temi che hanno segnato alcuni dei film più iconici del ‘900. Il programma parte da Musical Portrait of Nino Rota, suite per sassofono e orchestra su temi da Amarcord, Rocco e i suoi fratelli, I Clowns, La Strada, Il Gattopardo, La Dolce Vita, Otto e 1/2 con arrangiamento di Roberto Granata. Si passa poi a Georg Friedrich Haendel con la Sarabanda dalla Suite in Re minore HWV 437 (colonna sonora del film Barry Lindon di S. Kubrick)trascritta ed elaborata per orchestra; segue Celebrating Morricone, suite per orchestra su temi di Ennio Morricone (Gli intoccabili, Marco Polo, La leggenda del pianista sull’oceano) e del figlio Andrea (autore del tema d’amore da Nuovo Cinema Paradiso) arrangiati sempre da Roberto Granata; per concludere con il celebre Valzer dalla Suite per orchestra di varietà di Dmitrij Šostakovič.

Biglietti invendita anche su vivaticket.it con posto unico numerato a 12 euro, studenti a prezzo speciale: 4 euro. Biglietteria, tel. 071/7231797.

FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana

Tel. 071 206168 | info@filarmonicamarchigiana.com


Dott. Carlo Scheggia