Regione

CORINALDO – Assegnati i premi del Concorso Fotografico dedicato a Mario Carafòli

Domenica scorsa si è svolta al Teatro Comunale “Carlo Goldoni” la cerimonia di premiazione della XXXVIII edizione del concorso fotografico “Mario Carafòli – Il Paese più bello del mondo”, alla memoria dello scrittore, giornalista e fotoamatore corinaldese Mario Carafòli. Il concorso, aperto ai fotoamatori, seleziona ogni anno le fotografie che esprimono al meglio il rapporto naturale, affettivo o culturale che lega l’uomo all’ambiente in cui vive.
Il concorso è promosso dal Comune di Corinaldo e dalla Famiglia Carafòli in collaborazione con l’Associazione Centrale Fotografia di Fano, il Comune di Senigallia-Assessorato alla Cultura, il MUSINF-Museo d’Arte Moderna.
La premiazione ha concluso una tre giorni di eventi dedicati all’arte fotografica con la prima edizione del Festival Corinaldo Photos 2023 che ha proposto incontri, laboratori e mostre.
Tre le sezioni per le quali si potevano inviare immagini la prima “Il Paese più bello del mondo”, la seconda “Corinaldo in festa” (festività civili e religiose nel corso dell’anno), la terza “Città di Senigallia – La Spiaggia di velluto”. Quest’anno, per la prima volta, la partecipazione era riservata solo a fotografie in formato digitale.
Per la cerimonia erano sul palco l’assessore alla Cultura Francesco Spallacci, Luisa e Domizia Carafòli, rispettivamente moglie e figlia di Mario, la senatrice Silvana Amati, il vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Senigallia Riccardo Pizzi, il prof. Gian Mario Raggetti direttore del Musinf e il presidente dell’Associazione Centrale Fotografia Marcello Sparaventi. Presente anche il prof. Piero Pozzi, docente di critica della fotografia al politecnico di Milano che ha attribuito un premio speciale a una delle immmagini selezionate.
L’Amministrazione Comunale ringrazia tutti coloro che hanno contributo alla realizzazione del concorso, quest’anno ricco di novità e iniziative.
I premiati
La giuria, composta dal presidente, assessore Francesco Spallacci, dal vice presidente Luisa Carafòli, Domizia Carafòli, Gian Mario Raggetti, Silvana Amati, Marcello Sparaventi, Massimo Gradoni, Federico Piersanti e dalla funzionaria dell’ufficio cultura Monia di Cosimo. Nell’assegnare i riconoscimenti la giuria ha sottolineato il livello sempre elevato di qualità delle foto presentate dai partecipanti, con nuove soluzioni tecniche e modalità espressive dovute anche al cambio di regolamento che prevedeva la partecipazione solo con immagini digitali. In generale la giuria ha riscontrato un livello qualitativo spesso comparabile ad un ambito superiore a quello dei fotoamatori.
Per la prima sezione “Il Paese più bello del Mondo” sono stati premiati: Giovanni Brighente primo premio, Claudia Barboni secondo premio, Adriano Boscato terzo premio. Segnalati gli scatti di Andrea Lanari, Alfonso Napolitano, Dario Parabiaghi, Moreno David, Elisa Crostella, Mauro Grilli, Paolo Fornaroli, Roberto Olivetti, Rolando Catalani, Cristina Garzone, Werther Vicini.
Per la seconda sezione “Corinaldo in Festa” il premio unico è andato a Morena Tarsi mentre sono state segnalate le foto di Mauro Grilli, Rolando Catalani.
Per la terza sezione “La città di Senigallia Spiaggia di velluto” premiato Francesco Pollicina e segnalate le immagini di Federica Bizzarri, Marco Boschetti, Alessandro Martellotta, Mauro Grilli e Patrizia Lo Conte.
Il premio speciale attribuito dal prof. Piero Pozzi è andato a Adriano Boscato.
Tutte le immagini premiate e quelle selezionate sono state stampate e quindi ora sono esposte nel foyer del Teatro Goldoni di Corinaldo e nei prossimi giorni online sul sito www.corinaldo.it nella sezione dedicata al Concorso.