Sport

Volley A2 Maschile: Ad Ortona si vede già una buona Yuasa Battery

Nell’incontro amichevole in terra abruzzese ottimi spunti per coach Ortenzi, che lascia precauzionalmente a riposo Fedrizzi e si gode già un Breuning in forma campionato.

Seconda amichevole precampionato per la Yuasa Battery Grottazzolina che, per l’occasione, scende in terra abruzzese per misurarsi contro i pari categoria della Sieco Service Ortona, neo promossa in A2 dopo un solo anno di “purgatorio” in categoria inferiore. Il club del presidente Lanci ha scelto la carta della continuità rispetto ai principali “cavalli di razza” che si sono guadagnati sul campo l’accesso alla categoria cadetta, aggiungendo bocche di fuoco importanti come Cantagalli, e di esperienza come Patriarca e Del Vecchio. I marchigiani sono al completo, con coach Ortenzi che ritrova Breuning dopo le fatiche europee con la nazionale e Bellomo rientrato nei ranghi al termine del campionato italiano di beach volley; solo precauzionale la scelta di tenere a riposo Fedrizzi.

Coach Lanci schiera la formazione attesa, ovvero Ferrato al palleggio con Cantagalli in diagonale, Bertoli e Marshall in posto quattro, Fabi e Patriarca centrali con Benedicenti libero; Grottazzolina risponde con Marchiani in cabina di regia opposto a Breuning, Cattaneo e Vecchi in banda, Canella al centro con Mattei e Marchisio libero.

LA CRONACA – Il primo set vede Grottazzolina portarsi avanti sul 3-4 per un invasione fischiata a Ferrato, allungando sul 5-9 sull’attacco out di Cantagalli. Sul 8-12 ospite coach Lanci si rifugia in time-out, le distanze si assottigliano quando Ferrato attacca di seconda per il 14-16. Il servizio float di Canella regala ai suoi il +3 (17-20), è Breuning a siglare l’allungo decisivo prima col mani out del 21-24, per poi ripetersi per il 23-25.

Partenza sprint della Yuasa Battery nel secondo parziale, subito avanti di tre; Marshall non ci sta e riporta subito i suoi sotto di uno. Equilibrio fino al 6-6 quando Grottazzolina torna ad allungare di tre stoppando Cantagalli a muro. Cattaneo in parallela trova il tocco di Bertoli per il 7-11, lo stesso figlio d’arte propizia però il riavvicinamento della Sieco sul 9-11. Il doppio vantaggio Yuasa dura finché Breuning torna a martellare propiziando il 13-17, con massimo vantaggio sul 14-20. Patriarca a muro riavvicina i suoi sul 19-23, ma il gap è comunque troppo ampio per ipotizzare un recupero e Grottazzolina chiude con Breuning e Mattei (20-25.).

Il terzo set vede ancora una volta Vecchi e compagni partire forte, portandosi subito sul 2-5; Cantagalli accorcia ma la Yuasa spinge ed allunga sul 4-9. L’ace di Fabi porta gli abruzzesi sul 8-11, ma ci pensa Breuning a riallungare di quattro sul 9-13. Ortona torna in partita riportandosi sul -2 (13-15) grazie a Marshall, per poi accorciare ulteriormente sul 18-19 sempre con una power spike del campione cubano. Sorpasso della Sieco sul 20-19 con Cantagalli, ma la reazione grottese è veemente e prima Cattaneo e poi il solito Breuning la ribaltano fino al 22-25 conclusivo.

Gli allenatori si accordano per allungare l’allenamento e concedersi un quarto set aggiuntivo, nel quale inevitabilmente parte anche la girandola dei cambi. Lanci inserisce dall’inizio Del Vecchio per Marshall e Tognoni per Fabi, mentre Ortenzi lascia dentro i soli Vecchi e Canella mettendo in campo la diagonale Lusetti-Mitkov, con Bellomo in banda e Cubito al centro. Parità ed equilibrio in avvio, con il primo doppio vantaggio che Grottazzolina sigla sul 7-9 sfruttando un servizio out di Del Vecchio. La parità arriva a quota 14 con Cantagalli a bombardare dai nove metri, per poi mantenersi fino al 18-18; l’allungo decisivo arriva però su sponda Sieco, ancora con Cantagalli in tap in per il 22-18. Le distanze rimangono invariate ed è sempre l’opposto scuola Lube a chiudere parziale e contesa sul 25-21.

Subito buoni spunti per coach Ortenzi, che si gode già un Breuning in forma campionato ma anche un gioco corale apparso in netta crescita, pur con margini di miglioramento ancora tutt’altro che trascurabili.

IL TABELLINO: SIECO SERVICE ORTONA – VIDEX GROTTAZZOLINA 1-3

SIECO SERVICE ORTONA: Fabi 4, Broccatelli (L2), Bertoli 8, Benedicenti (L1) 89% (56%), Del Vecchio 3, Marshall 16, Patriarca 6, Cantagalli 21, Falcone, Tognoni 3, Donatelli, Ferrato 3, Di Giulio, Lanci. All. Lanci All2. Di Pietro

YUASA BATTERY GROTTAZZOLINA: Cubito 2, Vecchi (K) 7, Lusetti, Canella 10, Mattei 5, Breuning 28, Bellomo 1, Mitkov 4, Romiti ne, Fedrizzi ne, Marchiani, Romiti (L2), Marchisio (L1) 85% (54%), Cattaneo 11. All. Ortenzi All2. Minnoni

PARZIALI: 23-25 (23’), 20-25 (26’), 22-25 (27’), 25-21 (23’).

NOTE: Ortona: 18 errori in battuta, 5 ace, 9 muri vincenti, 68% in ricezione (43% perf), 50% in attacco. Grottazzolina: 20 errori in battuta, 2 ace, 7 muri vincenti, 49% in ricezione (30% perf), 57% in attacco. 

Ufficio Stampa
M&G Scuola Pallavolo S.S.D. a r.l.