Pesaro-Urbino

Tartufo, funghi, polenta e tante altre specialità con i Week-End Gastronomici d’Autunno

Secondo finesettimana con i Week-end gastronomici d’Autunno. Tante specialità a tavola, dal tartufo ai funghi, e la bellezza dei borghi dell’entroterra nel menù.

Confcommercio Marche Nord celebra il 40esimo compleanno dei Week End Gastronomici della provincia di Pesaro e Urbino. E dopo quella primaverile andata in archivio con un ottimo successo, sabato 16 settembre è partita l’edizione autunnale in programma fino al 3 dicembre: per un viaggio gastronomico nel territorio tra storia, arte e natura, alla ri-scoperta della cucina locale di qualità.

Lo scopo, come sempre, è quello di promuovere la cucina dei preziosi borghi dell’entroterra coinvolgendo ben 48 ristoranti, distribuiti in 29 località.

Viatico dei Week-End l’ormai celebre libretto-menu (oggetto di collezione, con tanto di annullo filatelico) con le date, i ristoranti aderenti e cenni sulle località. E chiari e invitanti, i vari menù proposti, tutti diversi tra loro. A un prezzo più che conveniente.

A completare le guide anche una presentazione dei luoghi. Perché muoversi per i Week-End è anche andare per colline e valli, per risalire sino ai più alti rilievi dell’Appennino. Alla scoperta di paesi e borghi, molti dei quali inseriti nell’Itinerario della Bellezza ideato anche questo da Confcommercio e al quale nelle guide è dedicato uno spazio ad hoc. A sottolineare l’importanza del viaggiare e del fare turismo nella valorizzazione dell’eno-gastronomia.

I Week End Gastronomici sono sostenuti e patrocinati da: Camera di Commercio, ENIT, Riviera Banca, Gruppo Hera, Ente Bilaterale del Commercio e del Turismo. Sponsor: Consorzio Prosciutto di Carpegna.

Sabato 23 e domenica 24 settembre saranno 3 i ristoranti coinvolti: Savioli (Sassofeltrio), Cascina delle Rose (Sant’Ippolito), Dall’Amico (Montecalvo in Foglia).

Sabato 23 settembre

SAVIOLI Sassofeltrio – Via A. Battelli, 13 Tel. 0541.974715 – 340.9177478

Il menù: Insalata di spinaci, funghi, tartufo nero e grana Tagliere di salumi del Montefeltro Giardiniera all’agrodolce Passatelli ai funghi di bosco e tartufo nero Pansotti di burrata, burro di malga e noci Grigliata mista ai ferri Patate arrosto Tiramisù al cioccolato Vini: Guerriero nero e Guerriero bianco Az. Agr. Guerrieri in bottiglia d.o.c. Sangiovese o bianco in caraffa 

Domenica 24 settembre

CASCINA DELLE ROSE Sant’Ippolito – via delle Industrie, 9 Tel. 0721.728197

Il menù: Crescione con cicoria e pecorino del Petrano Polentina cremosa con funghetti di bosco Zuppa di ceci e castagne con maltagliati di pasta Gnocchetti della tradizione al tartufo nero d’autunno Capocollo steccato al tartufo nero di stagione Coniglio in porchetta Insalata mista e patate arrosto Dolce cremoso Vini: Bianchello del Metauro e Colli Pesaresi Sangiovese in bottiglia d.o.c.

DALL’AMICO Ca’ Gallo di Montecalvo in Foglia – Via Comunale Feltresca, 36 tel. 0722.58123 – 0722.324196 – 338.1091939

Il menù: Insalatina di crauto con noci, grana e aceto glassato Caciotta urbinate Salame nostrano Focaccina sfogliata Polenta con fagioli borlotti e salsiccia Scaloppine ai funghi champignon Pasticciata alla pesarese Patate arrosto al profumo di alloro Verdura cotta Torta di pere e noci e cannella Caffè Vini: Colli Pesaresi in bottiglia d.o.c. Vino in caraffa

PER PARTECIPARE AI “WEEK END GASTRONOMICI 2023” OCCORRE PRENOTARSI TELEFONICAMENTE, ALMENO DUE GIORNI PRIMA DELLA DATA IN CALENDARIO, DIRETTAMENTE AI RISTORANTI PRESCELTI, INDICANDO IL NUMERO DEI PRESENTI. IL SUCCESSO RISCOSSO DALL’INIZIATIVA HA EVIDENZIATO LA NECESSITÀ DI UNA TEMPESTIVA PRENOTAZIONE BEN PIÙ ANTICIPATA RISPETTO AL TERMINE SEGNALATO, POICHÉ ALCUNI ESERCIZI COPRONO SPESSO LE PROPRIE POSSIBILITÀ DI SISTEMAZIONE GIÀ SETTIMANE PRIMA. LA PRENOTAZIONE È IMPEGNATIVA PER L’ESERCENTE, MA ANCHE PER IL CLIENTE, CHE POTREBBE ESSERE CHIAMATO A RISPONDERE DEL DANNO EMERGENTE, DERIVANTE AL GESTORE, DALL’EVENTUALE MANCATA PRESENZA SENZA TEMPESTIVA DI[1]SDETTA. IL CARATTERE ECCEZIONALE DELL’INIZIATIVA NON CONSENTE AGLI OPERATORI DI PRATICARE SCONTI PER “BAMBINI” CHE OCCUPANO UN POSTO A TAVOLA O SONO PRESENTI IN SALA

Nel sito confcommerciomarchenord.it è possibile scaricare il libretto-guida con tutti gli appuntamenti.