slider

Agenzia per l’Abitare

 

                                                                   Ill.mo Sig. Prefetto

                                                                   S.E. Dott. Michele Rocchegiani

                                                                   Prefetto di Fermo

                                                                   Corso Cavour n° 104

                                                                    63900 FERMO

                                                                    Al Sindaco del Comune di

                                                                     Fermo

                                                                      

a mezzo PEC

 

Fermo 7 Agosto 2023

 

Oggetto: Emergenza locazioni

 

Eccellentissimo Signor Prefetto, Signor Sindaco,

torno a sottolineare la forte tensione nel mercato delle locazioni ordinarie così come registrata dai nostri dati e da quelli forniti dalle agenzie immobiliari.

Come ho avuto modo di esporre nelle precedenti comunicazioni sono oramai due semestri nei quali le locazioni ordinarie (3+2), (4+4) scontano una grande difficoltà nel reperire alloggi idonei a rispondere alla domanda sempre crescente.

Ho sottolineato più volte come vi è da un lato la scarsa conoscenza degli accordi territoriali, spesso ignorati dai comuni più piccoli, lo scarso gradimento dei valori in essi contenuti, ma soprattutto una maggiore mobilità verso la nostra provincia, con la conseguenza che da mesi oramai la ricerca di immobile in locazione ordinaria è diventata una pratica impossibile.

In questo quadro piuttosto preoccupante, oltre le iniziative già proposte, ritengo utile avviare una consultazione per avviare una sperimentazione sul progetto di “Agenzia per l’Abitare”, anche in considerazione delle iniziative nel settore immobiliare di enti pubblici e privati oltre alla necessità di promuovere idee e soluzioni quali co-housing o social housing nell’ottica di sviluppare forme di abitare diverse, così da offrire una risposta alle esigenze diffuse provenienti dai cittadini senza casa.

L’Agenzia potrebbe sviluppare politiche di accompagnamento alla ricerca di un alloggio nel mercato privato, seguire le dinamiche del mercato e porle in relazione alle esigenze dei singoli, delle famiglie e dei lavoratori o studenti fuori sede.

Conto sulla vostra sensibilità per affrontare con tutti gli strumenti disponibili, con tutti i soggetti più sensibili un serio e gravoso problema, che attanaglia famiglie e privati in un territorio dove fino a poco tempo addietro l’alta tensione abitativa era una perfetta sconosciuta, ma i rapidi cambiamenti del mercato, l’avvento di nuove forme di locazione mi portano a chiedere una attenzione particolare al fenomeno.

Distinti saluti

Confabitare Fermo

      renzo paccapelo