Pesaro-Urbino

Nel weekend a Pergola la 51esima Festa del Vino

Torna nell’ultimo finesettimana di luglio uno degli appuntamenti che maggiormente ha caratterizzato l’estate pergolese negli ultimi decenni e lo fa dopo aver festeggiato lo scorso anno alla grande la 50esima edizione.
Sabato 29 e domenica 30 con “Il vino in festa, 51esima edizione della Festa del Vino” il Pergola Doc e altri vini del territorio vi aspettano a Pergola.
L’ingresso sarà gratuito e il programma curato dalla Pro loco variegato, con musica e animazione, passeggiata tra le vigne con degustazione in cantina, tanto divertimento e soprattutto vini e prodotti tipici che saranno proposti da ristoranti e stand attivati per l’occasione, degustazioni con sommelier AIS, approfondimenti che toccheranno anche il tema degli aleatici d’Italia nella tavola rotonda prevista per sabato 29 dalle 17.30.
Alla Festa del Vino, che torna ad animare il centro storico pergolese nell’ultimo finesettimana di luglio, non mancherà la musica, per tutti i gusti e tra i musicisti, da segnalare il concerto degli Shampisti, che animerà la tarda serata di sabato sera
Protagonista principale dell’evento sarà il Pergola doc, accompagnato da altri vini non solo pergolesi ma anche di un territorio più ampio e da altri prodotti locali come tartufo, formaggi e altri ottimi prodotti
Non potrà mancare anche il vino di visciole, altra specialità per la quale Pergola è conosciuta. La “visciolata” si produceva tradizionalmente in molte case e diverse sono oggi le cantine che la propongono ad un mercato sempre più ampio.
Qualche curiosità?
Una delle novità sarà lo show cooking “Vino e Barbecue” con degustazioni originali e sfiziose, allo stand proloco, in collaborazione con BEST BARBECUE QUALITY Best Barbecue Quality e Centro Agricolo di Contardi
Altra particolarità è il “Moretto” alla visciola, il tradizionale cono gelato ricoperto di cioccolato fondente, che viene proposto dalle gelaterie anche nella versione con gelato alla visciola.
La 51esima Festa del Vino sarà occasione non solo per trascorre una serata a Pergola, ma anche per soggiornare in uno dei tanti agriturismi e B&B per l’intero finesettimana e partecipare alla Camminata del Vino. Info e riferimenti a info@prolocopergola.it
Per chi può arrivare sin dal venerdì si segnala anche una iniziativa che si svolgerà al di fuori del programma principale ma sempre collegata’ in piazza Leopardi il ristorante Al Centro proporrà Venerdi diVino.
Maggiori informazioni: pagina facebook dell’evento, 3385279018.