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Le prospettive per l’industria italiana del mobile

L’industria del mobile, con circa 16.000 aziende, occupa in Italia oltre 125.000 addetti (il 3,4% del totale
manifatturiero).
Dopo il forte rimbalzo del 2021, il fatturato del mobile ha continuato a mostrare una buona dinamica di
crescita nel corso del 2022.
Trainanti i mercati esteri, spinti dalle vendite dirette verso Stati Uniti, Francia, Regno Unito e Germania, ma
anche dalle performance di Emirati Arabi Uniti e Canada.
Rafforzamento del saldo commerciale nel 2022, anche in virtù dei buoni risultati evidenziati dalla maggioranza
dei distretti del mobile. Vigorosa crescita delle esportazioni dei distretti del legno-arredo della Brianza, Treviso
e mobile di Pordenone.
Nonostante il balzo del costo dell’energia, delle materie prime e dei trasporti, si stima una buona tenuta della
marginalità per le imprese del Mezzogiorno e per quelle più grandi.
Nel 2023 il fatturato del mobile è atteso in crescita, sostenuto ancora dai mercati esteri e dalla domanda di
prodotti Made in Italy in mercati importanti come gli Stati Uniti e la Cina, in ripresa nel periodo post-Covid.
In prospettiva, per le imprese del mobile, sarà cruciale accelerare sul fronte degli investimenti strategici, resi
ancora più urgenti dalla crisi energetica, tra i quali l’ottimizzazione dei contratti di fornitura di energia, gli
investimenti in ottica green, la digitalizzazione e la ricerca e sviluppo.

Fonte: elaborazioni Intesa Sanpaolo su dati Eurostat
2 Nel 2022 fatturato del mobile ancora in crescita

Principali paesi competitor europei: fatturato dell’industria

del mobile a confronto

(var. % 2022 vs 2021 e 2019; prezzi correnti)

Italia: fatturato dell’industria del mobile a
confronto con il manifatturiero
(var.% 2022 vs 2021 e 2019; prezzi correnti)

27,6
28,2

16,8
11,1

0 5 10 15 20 25 30

Manifatturiero
Mobile

2022 vs 2021 2022 vs 2019

17,9
18,8

7,4
8,4

17,5
13,9

28,2

35,9

13,5
19,3

1,4
6,8
6,8
7,0
7,7
8,9
11,1
11,1
11,8
12,1

0 10 20 30 40

Danimarca
Romania
Germania
Francia
Olanda
Austria
Italia
Polonia
Spagna
Svezia

2022 vs 2021 2022 vs 2019

Nel 2022 fatturato dell’industria del mobile in crescita del +11,1% sul 2021, dopo il forte rimbalzo nel confronto con il 2019 (vs +16,8%
manifatturiero); in Europa, Italia al quarto posto per crescita dietro Svezia Spagna e Polonia.

* Stime Fonte: elaborazioni Intesa Sanpaolo su dati Eurostat
3 Il mobile Made in Italy conferma il primato europeo conquistato
nel 2021

Principali paesi competitor europei: fatturato dell’industria del mobile a confronto

(miliardi di euro)

Secondo le nostre stime nel 2022 il fatturato del mobile italiano ha superato quello tedesco, portando all’Italia il primato come principale
produttore di mobile nell’Unione Europea.

0
5
10
15
20
25
30

2019 2020 2021* 2022*

Italia Germania

Nota: paesi ordinati per peso 2022 in valore; in arancione i mercati extra-europei; in verde la Russia. Fonte: elaborazioni Intesa
Sanpaolo su dati Istat
4 Ottimi risultati sui mercati esteri

Industria italiana del mobile, primi mercati di sbocco per:

Differenza 2021-22
(milioni di euro correnti)

Var % 2022-21

Export in crescita del +13,4% nel 2022, spinto da Stati Uniti, Francia, Regno Unito e Germania. Ottima dinamica anche di Emirati
Arabi Uniti (Medio Oriente) e Canada, Corea del Sud…..

24,5

3,4
14,5

30,3
28,7

7,2

-27,8

3,4

19,7

-0,6

13,8
12,7
10,5
24,9
10,8

-40 -30 -20 -10 0 10 20 30 40
Israele
Austria
Olanda
Emirati Arabi Uniti
Canada
Polonia
Russia
Belgio
Spagna
Cina
Svizzera
Regno Unito
Germania
Stati Uniti
Francia

33,7
6,2
24,3
51,3
50,0
15,7

-92,2

9,1
78,3

-3,2

63,8
112,8
111,6

354,0

198,4

-150 -100 -50 0 50 100 150 200 250 300 350 400
Israele
Austria
Olanda
Emirati Arabi Uniti
Canada
Polonia
Russia
Belgio
Spagna
Cina
Svizzera
Regno Unito
Germania
Stati Uniti
Francia

Fonte: elaborazioni Intesa Sanpaolo su dati Comtrade

5

Bene negli USA dove guadagniamo quote di mercato

Quote sulle importazioni statunitensi di mobili

(% a dollari correnti)

0,0% 10,0% 20,0% 30,0% 40,0% 50,0% 60,0%
Italia
Indonesia
Malesia
Canada
Messico
Vietnam
Cina

2022 2012

La quota di mercato dei
mobili italiani negli USA è
aumentata dal 2,8% del
2021 al 3,2% del 2022 (era il
2% nel 2012), confermando
l’Italia al settimo posto sulle
importazioni statunitensi.

Fonte: elaborazioni Intesa Sanpaolo su dati Istat

6
Buoni risultati diffusi su quasi tutti i distretti italiani del legno-arredo
Export dei distretti a 10 miliardi di euro nel 2022 (+14,4% rispetto al 2021), buone le performance del legno-arredo della
Brianza, di Treviso e del mobile di Pordenone.
Export di legno-arredo 2022
(milioni di euro correnti)

Var % 2022-21

96
105
119
120
285
364
400
527
555
730
1.537
2.253
2.957

0 1.000 2.000 3.000 4.000

Mobile Alta Valle del Tevere
Mobili in stile di Bovolone
Mobile imbottito di Quarrata e Prato
Mobilio abruzzese
Legno-arredo Alto Adige
Cucine di Pesaro
Mobili imbottiti di Forlì
Mobile imbottito della Murgia
Mobile del bassanese
Sedie e complementi arredo Udine
Mobile di Pordenone
Legno-arredo di Treviso
Legno-arredo Brianza

18,9

-2,7
-7,8

11,0
3,9
6,2
7,9
8,2
19,3
12,0
24,5

9,8
19,4

-15 -5 5 15 25 35

Mobile Alta Valle del Tevere
Mobili in stile di Bovolone
Mobile imbottito di Quarrata e Prato
Mobilio abruzzese
Legno-arredo Alto Adige
Cucine di Pesaro
Mobili imbottiti di Forlì
Mobile imbottito della Murgia
Mobile del bassanese
Sedie e complementi arredo Udine
Mobile di Pordenone
Legno-arredo di Treviso
Legno-arredo Brianza

Fonte: elaborazioni Intesa Sanpaolo su dati Istat
7 Rafforzamento dell’avanzo commerciale del mobile, grazie
anche ai distretti industriali

Italia: saldo commerciale dell’industria del mobile

(miliardi di euro correnti)

Distretti industriali del mobile: saldo commerciale 2022
(7,7 miliardi di euro correnti, 83% del saldo del settore)

7,7 7,9

7,0

8,3

9,3

0,0
1,5
3,0
4,5
6,0
7,5
9,0
10,5

2018 2019 2020 2021 2022

Saldo commerciale a quota 9,3 miliardi di euro nel 2022, il 9% del totale manifatturiero.

-0,1
0,0
0,1
0,1
0,1
0,3
0,4
0,4
0,5
0,5

1,4
1,9
2,0

-0,5 0,0 0,5 1,0 1,5 2,0 2,5

Legno-arredo Alto Adige
Mobili in stile di Bovolone
Mobile Alta Valle del Tevere
Mobilio abruzzese
Mobile imbottito di Quarrata e Prato
Cucine di Pesaro
Mobili imbottiti di Forlì
Mobile del bassanese
Mobile imbottito della Murgia
Sedie e complementi arredo Udine
Mobile di Pordenone
Legno-arredo di Treviso
Legno-arredo Brianza

4,7
8,9
14,0
18,3
19,5
20,2
22,6
23,0

37,0
44,0

73,5
78,2

0 10 20 30 40 50 60 70 80 90

Concorrenza estera
Criticità nella cessione del credito d’imposta legata a incentivi fiscali
Erosione della liquidità accumulata in passato
Aumento del costo del debito
Peggioramento delle condizioni di domanda
Difficoltà di incasso
Reperimento manodopera
Riduzione delle vendite verso i mercati coinvolti nel conflitto
Aumento dei costi di trasporto
Difficoltà negli approvvigionamenti delle materie prime e dei semilavorati
Aumento del costo materie prime e semilavorati
Aumento del costo dell’energia

Criticità nell’aumento del costo delle materie prime…

Industria italiana del mobile : le principali difficoltà incontrate dalle imprese clienti

(% colleghi al netto dei «non so»)

Dopo il tema dell’aumento del costo dell’energia, la criticità principale è l’aumento del costo delle materie prime
e semilavorati, oltre alla difficoltà negli approvvigionamenti delle materie prime.

8

Fonte: 16a indagine Intesa Sanpaolo edizione ottobre-novembre 2022

…ma tenuta della marginalità, soprattutto per le imprese più
grandi
Industria italiana del mobile: le aziende riusciranno a scaricare sulla loro clientela l’aumento dei costi subito?

(% di risposte per classe dimensionale)

Nota: le classi dimensionali e le aree sono rappresentate in ordine decrescente per le risposte «Sì, totalmente» e «Sì, ma solo in
parte» Fonte: indagine interna Intesa Sanpaolo edizione ottobre-novembre 2022

9

17
18
17
12

74
75
76
84

9
7
7
4

0% 10% 20% 30% 40% 50% 60% 70% 80% 90% 100%
Piccole
Totale
Micro
Medio-Grandi

Sì, totalmente Sì, ma solo in parte No

Fonte: scenario microsettori Intesa Sanpaolo-Prometeia marzo 2023
Italia: evoluzione del fatturato per «il settore del mobile»
(var.% su dati a valori correnti, stime 2022 e previsioni 2023-25)
Ancora in crescita, pur in un contesto di fisiologico 10
rallentamento dopo il rimbalzo post Covid

Nei prossimi anni il fatturato
del mobile è atteso ancora
in crescita, nonostante il
fisiologico rallentamento
dopo il forte recupero
registrato nel 2021-22.

-7,8

25,1

11,1

3,7 2,5 4,5

15,4

28,2

32,9

36,2

42,4

-20
-10
0
10
20
30
40
50

2020 2021 2022 2023 2024 2025
var.% tendenziali
var.% su 2019

11 Il potenziale del mercato cinese, dove il mobile Made in Italy
si conferma nettamente al primo posto
Quote sulle importazioni cinesi di mobili

(% a dollari correnti)

Fonte: elaborazioni Intesa Sanpaolo su dati Comtrade
2,2%
2,8%
3,5%
3,9%
4,3%
5,5%
6,2%

12,5%

32,8%

0,0% 5,0% 10,0% 15,0% 20,0% 25,0% 30,0% 35,0%
Corea
Thailandia
Francia
USA
Polonia
Vietnam
Giappone
Germania
Italia

2022 2021 2012

12 Leve strategiche: ottimizzazione dei contratti di fornitura di energia,
efficientamento dei processi, green, digitale e R&S le priorità

Nota: in arancio digitale e R&S, in blu il capitale umano, in verde sostenibilità e green, in oro filiera, in nero operazioni straordinarie, in grigio
internazionalizzazione, in azzurro gestione processi aziendali. Fonte: 16a indagine Intesa Sanpaolo su filiali imprese, gestori aziende retail (DR
regionali Banca dei Territori), GRM e Network Italia (Global Corporate), edizione ottobre-novembre 2022
Indagine Intesa Sanpaolo: risposte alla domanda «per ognuno dei seguenti interventi strategici quali priorità assegni da 1

(minima rilevanza) a 10 (massima rilevanza) per il rilancio delle imprese clienti?»

4,4
4,5
4,7
5,7
5,7
6,0
6,0
6,1
6,4
6,5
6,8
6,8
7,1
7,4
7,4
7,8

0123456789

Apertura di filiali prod. e/o comm. in Italia
Apertura di filiali prod. e/o comm. all’estero
Operazioni di m&a
Ricapitalizzazione
Passaggio generazionale
Introduzione strumenti copertura contro rischi
Valorizz/intensif relazioni di filiera con partner italiani
Potenziamento delle esportazioni
Adozione modelli business circolari
Formazione e capitale umano
Ricerca e sviluppo
Implementazi. sistemi di controllo di gestione e pianif.az.
Digitalizzazione
Investimenti in ottica green
Investimento per efficientare i processi produttivi
Ottimizzazione contratti di fornitura di energia

A cura di
Industry Research, Direzione Studi e Ricerche, Intesa Sanpaolo
Importanti comunicazioni
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del presente studio. Si evidenzia che le disclosure sono disponibili per il destinatario dello studio anche previa richiesta scritta a Intesa Sanpaolo S.p.A. – Industry &
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