FORM, FAMILY CONCERT CON HISTOIRE DE BABAR

Appuntamento dedicato ai più piccoli sabato a Osimo e domenica a Fabriano con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, diretta da Emanuele Bizzarri e con la partecipazione dell’attrice Lucia Palozzi

Fantasia, immaginazione, vitalità, gioco. Sono gli ingredienti del prossimo programma della FORM, “la colonna sonora delle Marche”. Due concerti dedicati ai bambini e alle famiglie, dal titolo Histoire de Babar, in cartellone nel fine settimana, sabato 12 alle 18 al Teatro La Nuove Fenice di Osimo e domenica 13 marzo, alle ore 17 al Teatro Gentile di Fabriano (concerto inserito in SUONI PER LA RINASCITA – nell’ambito del progetto MarcheInVita – Lo spettacolo dal vivo per la rinascita dal sisma).

Un divertente family concert in cui la musica mostra tutto il suo potere magico: infatti sa esprimere con grande immediatezza tutta la gamma dei sentimenti umani, da quelli più istintivi e immediati, come il dolore e la gioia, a quelli più sottili e riflessi, ad esempio la nostalgia o l’ironia. Ma essa sa fare anche molto altro con uguale efficacia: raccontare storie, fiabe, avventure; con la sola forza dei suoni, oppure legandosi ad un testo recitato.

E l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, diretta da Emanuele Bizzarri, con la partecipazione dell’attrice Lucia Palozzi, porterà i piccoli spettatori e i più grandi a vivere tre coinvolgenti racconti in musica. Si inizia con l’Ouverture di Hansel und Gretel di Engelbert Humperdinck, vero capolavoro di fine Ottocento, basato sulla fiaba omonima dei fratelli Grimm, qui proposta nell’arrangiamento per piccola orchestra di Iain Farrington.

Quindi l’Histoire de Babar, le petit éléphant di Francis Poulenc: il racconto di questo piccolo elefante, nato nella foresta, che è costretto alla fuga e all’esilio, e scoprirà la grande città, la civilizzazione, l’amicizia, come pure il potere dei soldi e le contraddizioni degli uomini. Una storia formativa dove la musica di Poulenc dà risalto ad ogni sfumatura degli stati d’animo dei protagonisti, in maniera raffinata e coinvolgente.

Il programma si conclude con un’opera su commissione FORM: A Little Cartoon Suite di Michele Mangani, compositore marchigiano e direttore d’orchestra che collabora da anni con la Filarmonica Marchigiana.

Biglietto unico a 5 euro, acquistabile anche online su vivaticket.com.

FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana Tel. 071 206168 | info@filarmonicamarchigiana.com


Dott. Carlo Scheggia