Cultura

Visitatori estivi 2021_GMB

L’estate 2021 è stata positiva per il Museo Guggenheim di Bilbao con 174.103 visitatori che hanno attraversato le sue porte a luglio e agosto. Nonostante le continue restrizioni pandemiche che hanno avuto un impatto particolare sul pubblico straniero, quest’estate hanno potuto visitare le mostre quasi il doppio rispetto ai 90.290 visitatori dell’anno scorso.

Il Museo ha ricevuto 67.490 visitatori a luglio e 106.613 ad agosto. Se aggiungiamo i 28.564 visitatori che sono venuti al Museo nel mese di giugno, il totale è 202.667. I dati dello stesso periodo del 2020, durante il quale le restrizioni alla mobilità erano molto rigide e le vaccinazioni non erano ancora in corso, erano 8.383 a giugno, 37.234 a luglio e 53.056 ad agosto.

I visitatori spagnoli hanno rappresentato il 51% del totale durante i mesi estivi, mentre i visitatori provenienti da altri paesi hanno rappresentato il 49%. Il tasso di visitatori stranieri al Museo nei mesi di luglio e agosto ha superato di gran lunga i dati dei visitatori della prima metà dell’anno, quando in media l’84% dei visitatori proveniva dalla Spagna (il 52% del totale dai Paesi Baschi) e solo il 16% dai all’estero.

Anche quest’estate la percentuale maggiore di visitatori stranieri è arrivata dalla Francia, che rappresenta il 19% del totale dei visitatori del Museo (che torna ai livelli pre-pandemia), seguita dai Paesi Bassi (5%), dalla Germania (4%), dall’Italia (3 %), e gli Stati Uniti (3%).

Tra i visitatori spagnoli, i numeri più alti sono arrivati ​​quest’estate dalla Catalogna (12%), da Madrid (8%) e dai Paesi Baschi (8%).

Mercoledì 4 agosto è stato il giorno più trafficato dell’estate con 4.424 visitatori, mentre la media giornaliera del Museo è stata di 2.808 quest’estate.

Il Museo accoglie molto favorevolmente questi dati in quanto dimostrano il rinnovato desiderio dei visitatori sia dalla Spagna che dall’estero di visitare il Museo man mano che le restrizioni di viaggio e di capacità iniziano ad allentarsi. Il tasso di soddisfazione dei visitatori è stato molto alto anche grazie al variegato e accattivante programma artistico di quest’estate, dove le mostre The Roaring Twenties , sponsorizzate da BBK, The Line of Wit , Cecilia Bengolea: Animations in Water in the Film & Video Gallery, e Masterpieces della Collezione del Museo Guggenheim di Bilbao sono ancora in mostra.