slider

#GuggenheimBilbaoInsights

Il Museo Guggenheim di Bilbao presenta il quinto video della sua serie Insights con una conversazione tra l’artista Esther Ferrer e il curatore Lekha Hilleman Waitoller

Il Museo Guggenheim di Bilbao presenta oggi il quinto video dell’iniziativa digitale #GuggenheimBilbaoInsights, una serie di video organizzati dal Dipartimento curatoriale del Museo in cui i curatori dialogano con artisti il ​​cui lavoro è rappresentato nella Collezione del Museo.

In questa occasione, le chiavi dell’opera dell’acclamata artista Esther Ferrer saranno discusse attraverso un’analisi della sua carriera, in cui la performance, il corpo e il passare del tempo sono mezzi espressivi fondamentali

La conversazione tra Ferrer e la nostra curatrice Lekha Hileman si svolge rispettivamente nello studio dell’artista a Parigi e al Museo Guggenheim di Bilbao. Ferrer parla del suo coinvolgimento nel collettivo ZAJ, dei suoi inizi nella performance art e dell’influenza del femminismo nella sua vita artistica e personale. Durante questo dialogo, l’artista parla del suo interesse per i numeri primi e dell’uso della sedia come fonte di ispirazione nella creazione della sua opera d’arte.

Il video è disponibile sul sito web del Museo e sui social media: YouTube, Instagram, Facebook e Twitter.

Il programma del prossimo video in arrivo è:

  • Aprile 2021: Peio Irazu e Lucía Agirre

Sei prospettive

Il team curatoriale del Museo Guggenheim di Bilbao è composto da cinque curatori d’arte e un assistente curatoriale, ognuno dei quali porterà la propria visione e carriera unica al progetto. Di seguito presentiamo i membri del team e alcune delle mostre più recenti che hanno curato al Museo:

  • Lucía Agirre : curatrice del museo dal 2000, è stata responsabile di mostre come quelle che mostrano Olafur Eliasson (2020), Thomas Struth (2019), Marc Chagall (2018) e Bill Viola (2017).
  • Manuel Cirauqui : curatore del museo dal 2016, si è unito a noi dalla Dia Art Foundation e ha curato le mostre su William Kentridge (2020), Jesús Rafael Soto (2019), Henri Michaux (2018) e Art and Space (2017).
  • Geaninne Gutiérrez-Guimaraes : curatrice del Museo Guggenheim di Bilbao con sede al Solomon R. Guggenheim Museum di New York dal 2015, dove coordina anche il Basque Artist Program. Ha curato la mostra dedicata a Lygia Clark (2020).
  • Lekha Hileman Waitoller : è entrata a far parte del Museo come curatrice nell’ottobre 2019 dall’Art Institute of Chicago. Attualmente sta preparando due spettacoli per il 2021.
  • Petra Joos : curatrice del museo dal 2000, ha curato mostre tra cui quelle con Jenny Holzer (2019), Alberto Giacometti (2018), Georg Baselitz (2017) e Louise Bourgeois (2016).
  • Marta Blavia : assistente curatoriale dal 2006, ha lavorato alle mostre dedicate a Kandinsky (2020) e Richard Artschwager (2019), tra gli altri, nonché al programma Film & Video.