slider

POSTE ITALIANE SCALA OLTRE 100 POSIZIONI NELLA CLASSIFICA MONDIALE “GLOBAL 500”

Il Gruppo guidato dall’AD Matteo Del Fante balza dal 161° al 53° posto nella
graduatoria mondiale 2020 dei migliori trademark di Brand Finance posizionandosi

tra i primi tre marchi italiani.

Raggiunto un nuovo importante traguardo nel percorso virtuoso di integrazione
dei principi di governance e di sostenibilità con la strategia di business, scandito

da numerosi riconoscimenti internazionali.

Roma, 28 gennaio 2019 – Poste Italiane, tra le aziende mondiali più performanti per immagine
e reputazione per il secondo anno consecutivo, scalando nell’ultimo anno oltre 100 posizioni è
salita dal 161° al 53° posto nella graduatoria “Global 500” elaborata da Brand Finance,
conquistando il massimo brand rating di AAA.
Il Gruppo guidato dall’Amministratore Delegato Matteo Del Fante, grazie soprattutto al
miglioramento della valutazione ottenuto nel settore assicurativo, ha superato tutti i competitor
compiendo un ulteriore balzo in avanti, dopo quello straordinario compiuto l’anno scorso, nella
classifica globale tra i 500 trademark per capacità di influenza originata da immagine e
reputazione (Brand Strength Index, BSI) salendo sul podio dei brand leader in Italia.
Il miglioramento nell’attenzione all’ambiente e alle tematiche ESG (Environmental, Social,
Governance), la qualità della comunicazione, la trasparenza e l’integrità, il netto miglioramento
dell’indicatore value for money e della brand financial performance, quest’ultima sostenuta dalle
migliorate prospettive di profittabilità (misurate da loyalty, fatturato, margini) sono le componenti
che più hanno contributo all’aumento del BSI di Poste Italiane.
L’indicatore BSI di Brand Finance, leader mondiale nella valutazione economica dei marchi,
misura l’efficacia di immagine e di reputazione rispetto ai competitor e analizza la gestione e gli
investimenti diretti e indiretti che influenzano il brand, il ritorno d’immagine e quello economico
in relazione al giro d’affari.
L’eccellenza certificata nella classifica “Global 500” conferma gli obiettivi e i traguardi raggiunti
di recente da Poste Italiane, entrata stabilmente nel novero delle aziende europee che meglio
sono riuscite a coniugare i modelli di governance e le politiche di business con l’impegno per la
sostenibilità. Poste Italiane è infatti di recente entrata nei benchmark globali di sostenibilità, a
cominciare dal FTSE4GOOD Developed e dal FTSE4GOOD Europe, oltre che nell’Euronext
Vigeo-Eiris World 120, nel Dow Jones Sustainability Index World e nel più selettivo Dow Jones
Sustainability Index Europe.