Home

Affitti: Importanti Novità!

La Commissione Finanze della Camera nella seduta di ieri 10 Aprile ha approvato alcuni provvedimenti di grande rilevanza per il mondo delle locazioni e per i proprietari di immobili in particolare, su proposta della relatrice On. Carla Ruocco M5s;

Il primo e più eclatante provvedimento, atteso da anni dai locatori è la possibilità di sospendere il pagamento delle imposte nel caso di morosità dell’inquilino, a partire dall’intimazione di sfratto o dall’ingiunzione di pagamento, andrà in vigore dal Gennaio 2020.

La seconda importante novità è il bonus fiscale per consentire la riapertura dei negozi chiusi da almeno sei mesi nei comuni al di sotto dei 20.000 abitanti, attraverso un rimborso dei tributi comunali per quattro anni.

Si allungo i tempi per l’invio della dichiarazione dei redditi, due mei in più rispetto al 30 Novembre, delle dichiarazioni di variazione di IMU e Tasi,

La PROROGA DELLA CEDOALRE SECCA PER GLI AFFITTI SARA’ AUTOMATICA.

Per quanto riguarda i rapporti tra fisco e contribuente viene introdotto il contraddittorio, il contribuente sarà chiamato negli uffici delle amministrazioni e potrà fornire documenti e giustificazioni per difendersi da accertamenti o ingiunzioni, solo dopo potrà essere inviato allo stesso l’atto di accertamento.

Le imprese edili dal 2022 non dovranno più pagare la Tasi sugli immobili invenduti.

r.p.