Pesaro-UrbinoUltimissime Notizie

San Lorenzo in Campo, da sogno a realtà: la Giunta Dellonti riqualifica l’ex scuola media

Da sogno a realtà. Il progetto che tutti i laurentini auspicavano da circa una ventina d’anni vedrà la luce. La giunta Dellonti riqualificherà l’ex scuola media di piazza Verdi, nel cuore del paese. Un’opera pubblica capace di rivoluzionare, insieme alla conclusione della variante, l’aspetto di San Lorenzo, il suo sviluppo urbanistico e la viabilità. 

Importo dell’intervento ben 1.050.000 di Euro, finanziato dai proventi della cessione delle quote del Comune nell’ambito dell’accordo provinciale di fusione tra Marche Multiservizi e Megas.Net, dall’avanzo di amministrazione 2017 e da altri fondi di bilancio comunale. Un progetto che vede la sinergia tra pubblico e privato. L’amministrazione comunale, infatti, ha messo in vendita tramite bando di gara, una porzione del nuovo fabbricato che verrà a breve realizzato. La Banca di Credito Cooperativo di Pergola-Corinaldo si è aggiudicata metà del piano inferiore dell’immobile di futura costruzione. 

<<La fine di un incubo, un sogno che si realizza, il regalo di Natale che tutti i laurentini auspicavano – sottolinea soddisfatto il sindaco Davide Dellonti -. Un progetto che da anni tutte le amministrazioni hanno cercato di realizzare e che finalmente, grazie alla nostra lungimiranza, alla capacità di fare squadra, vedrà la luce. Un’idea progettuale molto apprezzata dall’istituto di credito del nostro territorio che realizzerà al piano terra la nuova propria sede. Quel rudere al centro del paese da tempo strozza lo sviluppo di San Lorenzo e ne condiziona gravemente il suo fascino. E’ rimasto al centro del paese per troppi anni, senza proposte concrete. L’avevamo promesso in campagna elettorale che avremmo fatto di tutto per passare dalle parole ai fatti e ci siamo riusciti. Un’opera che rivoluzionerà il paese, che dà il via alla riqualificazione dell’intera piazza e permetterà uno sviluppo armonico del centro. Un intervento che s’inserisce in un disegno ben preciso della nostra amministrazione: il “progetto per San Lorenzo”, il restyling del cuore di San Lorenzo per la rinascita del paese. Dopo la riqualificazione della piazzetta intitolata a Gello Giorgi, i lavori in via San Demetrio e Vittorio Emanuele, la ristrutturazione della fontana della Pieve e il rifacimento, primo stralcio, di viale Regina Margherita, andremo a realizzare senza alcun dubbio una delle più rilevanti opere della storia laurentina>>.

L’edificio avrà due piani, collegati anche da un ascensore. Al piano terra la piazza coperta a doppia altezza e la sede della banca, oltre al nuovo ufficio turistico comunale in un corpo di fabbrica adiacente. Al secondo piano nuovi spazi comunali. «Il nuovo edificio è strutturato con aperture e bucature visive così da poter godere dalla piazza la vista della scalinata che porta al centro storico e del Palazzo della Rovere. Una struttura coperta che a San Lorenzo manca, preziosa anche per eventi e nei mesi invernali. Pur essendo un edificio di chiaro impatto moderno, abbiamo voluto, con il progettista generale Arch. Massimo Buratti, riportare elementi che richiamano lo stile del nostro centro storico, in particolare il motivo architettonico delle logge laurentine». 

La gara per i lavori è già stata inviata alla stazione unica appaltante e i lavori inizieranno a primavera del 2019.