Notizie in EvidenzaUltimissime Notizie

Radio Subasio: Speciale Per Un’Ora d’Amore con Boldi eDe Sica …. la gioia di sentirsi “Amici come prima”

Prendi la trasmissione cult di Radio Subasio, tutta incentrata sui sentimenti e prendi una coppia di attori che, a distanza di tempo, si incontrano di nuovo e si percepiscono ancora amici. … Emozioni assicurate!!!!!

“Per Un’Ora d’Amore”, venerdì 21 dicembre, ospita Massimo Boldi e Christian De Sica, nelle sale con il loro ultimo film dal titolo particolarmente evocativo, “Amici come prima” (una produzione Indiana Production in sinergia con Medusa Film).
Visto che l’amicizia è una forma d’amore, insieme a Roberta Reversi, questo duo entrato da tempo nell’immaginario collettivo intraprenderà un viaggio musicale nelle pieghe del cuore, proponendo agli ascoltatori di Radio Subasio una personalissima scaletta a tema. Sei brani d’amore nei quali entrambi si sono riconosciuti o si riconoscono.

Nella sua declinazione “Speciale”, infatti, “Per Un’Ora d’Amore”, oltre agli artisti più amati della musica leggera, sta coinvolgendo alcuni dei più noti personaggi del cinema, della televisione, del teatro – facendoli parlare di sé attraverso le canzoni … rigorosamente d’amore.

Una sorta di sfida, nella quale, di volta in volta, la persona incontra il personaggio, la realtà convive con la fantasia, al pari dell’attualità e della memoria, senza mai abbandonare la leggerezza e la voglia di comunicare. E in “Amici come prima” c’è tanto da condividere, tematiche importanti, lavoro, famiglia, stili di vita, compromessi, identità e … cuore, a partire dalla dedica di De Sica ad un “grande amico che non c’è più, Carlo Vanzina, a cui devo tutto o quasi quello che mi è arrivato attraverso il cinema”.

“Credo che la storia che raccontiamo abbia diversi motivi d’interesse, perché contiene certi meccanismi di racconto tipici di una commedia americana o francese ma per noi piuttosto insoliti e innovativi”, ha dichiarato Boldi, sulla scena interprete di Massimo Colombo, il maturo e ricchissimo titolare di una catena di alberghi costretto su una sedia a rotelle ed in cerca di una persona che si occupi di lui (anche se, si scoprirà che non è affatto paralitico ma soltanto pigro – ndr). Quando nella sua vita entra la seducente Lisa, crede di avere raggiunto, finalmente, l’intesa perfetta. In realtà, la badante altri non è che Cesare, l’ex direttore di un suo albergo appena rimasto disoccupato che pur di lavorare e mantenere la famiglia si presenta travestito da donna e sbaraglia la concorrenza. L’imprenditore si innamora perdutamente ma, scoperta la verità, cade in una profonda depressione … fino ad un finale imprevedibile … un po’ come la vita.

Va da sè che ci sarà tanto da parlare e, soprattutto, da ascoltare! La musica farà da filo conduttore di una storia professionale e personale, nella quale ad emergere è la profondità dei legami. “Fin dal primo giorno di riprese di ‘Amici come prima’ – ha ammesso De Sica – sia io che Boldi abbiamo avuto la sensazione di non esserci mai lasciati e che quei 13 anni non fossero mai passati. Sia io che lui abbiamo provato e sentito intorno a noi un entusiasmo e una vitalità che ci hanno fatto ringiovanire di 40 anni: per noi è stato come ritornare a quando ci siamo conosciuti nel lontano 1971 e ci esibivamo insieme a Milano nel gruppo musicale ‘La pattuglia azzurra’ io come cantante e lui come batterista”. Una sensazione condivisa dal collega “dal primo giorno in cui ci siamo rivisti, tra noi è rinata o meglio si è materializzata spontaneamente la stessa chimica e la stessa magia di sempre, era come se il tempo non fosse mai passato: ci capivamo come sempre al volo e con grande naturalezza ed è stato tutto meraviglioso, ormai la nostra ‘strana coppia’ può contare su un’intesa simile a quella che c’era tra Jack Lemmon e Walter Matthau …”.

Tutti in ascolto … venerdì Radio Subasio vi servirà su un piatto d’argento un golosissimo “Speciale Per Un’Ora d’Amore”, buono e scintillante come le più belle Feste di Natale!