POLITECNICA, ALLA FACOLTA’ DI ECONOMIA STUDENTI IN GARA PER IL CONTEST ALCEO MORETTI
Al via la nuova edizione intitolata al pioniere della comunicazione, dedicata alla
realizzazione di una campagna pubblicitaria per la Fratelli Guzzini
Al via la nuova edizione del contest in comunicazione aziendale intitolato al pioniere della
comunicazione Alceo Moretti, che vede coinvolti gli studenti del corso in strategie per i
mercati internazionali della facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche.
La competizione, ideata dal professor Silvio Cardinali, docente del Dipartimento di
Management, è incentrata quest’anno sulla realizzazione di una campagna di
comunicazione per la Fratelli Guzzini di Recanati, azienda leader nella produzione di
articoli di design per la casa e partner del progetto.
“Il contest – spiega il professor Cardinali – nasce con l’obiettivo di far crescere le
competenze e abilità dei nostri studenti, per essere, una volta terminato il percorso
universitario, sempre più “work-ready” e pertanto capaci di esprimere al massimo il loro
valore con le imprese del territorio. In tal senso la Fratelli Guzzini, oltre ad essere un
laboratorio ideale, ha dimostrato una notevole sensibilità sul tema della formazione e della
collaborazione tra impresa e università”
La Fratelli Guzzini ha scelto, fra il suo vasto repertorio di articoli legati al mondo della
tavola e della cucina, il tema della luce. I ragazzi del corso dovranno sviluppare una
campagna di lancio della Light Collection Guzzini, una collezione di lampade cordless,
sospensioni, lampade da tavolo e da terra dalle peculiarità tecnologiche innovative e
funzionali.
“Dai ragazzi – commenta Sergio Grasso, amministratore delegato della Fratelli Guzzini –
mi aspetto tantissimi spunti ed idee creative. E’ sempre un’occasione straordinaria parlare
con gli studenti, la cui mente è sgombra da ogni pregiudizio. Tutte le volte che possiamo
parlare con loro l’esperienza diventa sempre più preziosa e stimolante”.
I partecipanti, divisi in gruppi di lavoro, diventeranno vere e proprie agenzie di
comunicazione e dovranno realizzare, entro dicembre, una proposta di campagna
pubblicitaria per l’azienda partner.
Il contest è intitolato alla memoria di un pioniere della comunicazione, il marchigiano
Alceo Moretti fondatore di TeleMilano (divenuta poi Canale 5), cofondatore della Ferpi –
Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, e fondatore dell’omonima agenzia di
comunicazione di Ancona, oggi portata avanti dai figli, la Moretti Comunicazione.
Letizia Larici