Home

EMIRATI, LOUVRE E… MARCHE EXPERIENCE!

stand-abu-dhabiViene dalle Marche la risposta all’operazione francese che ha visto il presidente
Macron inaugurare il “Louvre Abu Dhabi”. Negli stessi giorni, infatti, Tipicità è stata
protagonista – insieme a Camera di Commercio di Fermo, UBI Banca, BIM Tronto,
Coldiretti e CNA – nel Padiglione Italia organizzato da WEC nell’ambito del Festival
“Taste of Abu Dhabi”, voluto fortemente dall’Ambasciata Italiana e dall’Italian Trade
Agency.
Proprio l’Ambasciatore italiano negli Emirati Arabi Uniti, Liborio Stellino, citando
come esempio di buona pratica la presenza delle Marche e del Fermano ad Abu Dhabi,
ha dichiarato che l’Italia vince nel mondo quando si presenta unita e con il cibo in
prima linea, in quanto patrimonio apprezzato a tutte le latitudini.
Naturalmente al centro dell’attenzione il cibo, con i cooking show di chef Luca
Facchini che hanno esaltato tante prelibatezze del nostro territorio: dal tartufo alla
mela rosa, dall’anice verde di Castignano al pecorino dei Sibillini, ma anche olio
d’oliva, maccheroncini di Campofilone e zafferano. Inoltre sono stati protagonisti molti
altri importanti simboli produttivi della nostra regione: calzature, cappelli, travertino,
innovazione manifatturiera, meccanica di precisione, energie alternative, proposte
turistiche.
Le risultanze dell’iniziativa sono state illustrate nel corso di una conferenza
stampa svoltasi presso la sede della Camera di Commercio di Fermo, alla presenza
degli imprenditori che hanno preso parte alla missione. Il presidente dell’Ente
camerale, Graziano Di Battista, ha affermato: “Gli Emirati arabi rappresentano il
crocevia del business mondiale” e, riferendosi ai servizi dedicati all’evento dalle TV
nazionali, ha aggiunto: “Bene hanno fatto Mediaset e Rai a valorizzare un territorio
che rappresenta il meglio dell'italianità!”.
Secondo Paolo Calcinaro, Sindaco di Fermo, la spedizione “è un'operazione che
ha portato la luce sul nostro territorio, recuperando il gap di marketing in un mercato
dove il 90% è costituito da stranieri”. Il primo cittadino fermano ha anche sottolineato
il notevole successo riscosso dagli sbandieratori della Cavalcata dell’Assunta, che si
sono esibiti a più riprese al cospetto degli emiri con performance inserite nel
programma ufficiale della manifestazione. Infatti i figuranti della rievocazione storica
sono stati letteralmente presi d’assalto per foto e selfie da una folla che,
numerosissima, si è radunata in occasione delle loro esibizioni.
Grande attenzione è stata riservata anche al lato “dolce” della nostra terra, con
seguitissimi laboratori di pasticceria condotti da Marco Massi, il quale ha proposto
golosi e scenografici dessert a base di materie prime marchigiane.
Contemporaneamente, una delegazione di imprenditori marchigiani è stata
protagonista di una serie di incontri che hanno consentito di allacciare interessanti
relazioni con interlocutori che operano sul mercato emiratino, un fatto ancor più importante in considerazione dell’EXPO universale che, nel 2020, si terrà proprio negli
Emirati Arabi Uniti con lo slogan “connettere le menti, creare il futuro”.