Home

Canoni concordati i Sindaci tacciono!

affittasi-975Scade tra poco più di due settimane il termine ultimo per dare attuazione al decreto attuativo delle nuove norme sui canoni concordati. Eppure dopo quattro comunicazioni, un sollecito alla Prefettura per un intervento di moral suasion, a parte un interessamento del comune di Monte Urano tutto il resto è un assordante silenzio. La nuova convenzione firmata al termine del 2016, il decreto varato a Gennaio ed entrato in vigore lo scorso 15 marzo non lascia spazio a interpretazioni, il prossimo 14 maggio è il termine ultimo per la convocazione delle parti al fine di definire i nuovi accordi territoriali. Qui di seguito riportiamo solo l’ultima comunicazione ufficiale inviata ai comuni in queste settimane, chiedendo tra l’altro per poter accelerare i tempi una partenza ancor prima della pubblicazione del decreto per poter intanto acquisire i dati tecnici utili a definire i nuovi accordi.

 

                                                                       Ai Sindaci dei comuni della Provincia di:

                                                                       Agli Assessori alla casa dei comuni della Provincia di:

                                                                        Fermo

                                                                      

Fermo 22 Aprile 2017

Prot. n.  10/2017 /FM/rcc

 

Oggetto: canoni concordati – richiesta di convocazione  delle  associazioni  della proprietà edilizia e dei conduttori maggiormente rappresentative a livello locale, al fine di rinnovare gli accordi territoriali

 

Ill.mo Sig. Sindaco, Ill.mo Assessore,

a seguito della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale  n. 62 del 15 marzo 2017  del decreto del Ministero  delle Infrastrutture e Trasporti   del  16 gennaio 2017 contenente  i criteri generali  per la realizzazione  degli accordi da definire in sede locale per la stipula dei contratti di locazione  ad uso abitativo a canone concordato ai sensi dell’art. 2 comma 3 della legge 9 dicembre 1998  n. 431 nonché dei contratti di locazione transitori,  e dei contratti di locazione per studenti universitari  ai sensi dell’articolo 5 commi 1,2,3  della stessa legge, l’Associazione  CONFABITARE, quale organizzazione  della proprietà edilizia  tra le maggiormente rappresentative, Vi

CHIEDE

di convocare le associazioni  della proprietà edilizia e dei conduttori maggiormente rappresentative a livello locale, al fine di rinnovare gli accordi territoriali.

Colgo l’occasione per inviare in allegato la documentazione a sostegno della richiesta. In attesa di  un cortese cenno di riscontro  saluto cordialmente.

 

 Il Presidente

Renzo Paccapelo