SportUltimissime Notizie

Moie sconfitta a domicilio dall’Olimpia Ravenna

moieolimpiaMoie L’emozione frena inizialmente le biancorosse che sono costrette ad inseguire: 4-6 dopo due attacchi consecutivi di Rossini. Il primo stop lungo vede primeggiare una formazione ospite concreta e precisa 4-8. Sembra bloccata dalla tensione la formazione di mister Cerusico, che con una ricezione poco precisa non riesce a mettere in moto le sue centrali. Poi, piano piano, il nervosismo scema e la tensione agonistica prende il posto della paura di sbagliare. Dopo un recupero difensivo miracoloso di capitan Cesaroni, le moiarole riescono ad ottenere il punto con uno spettacolare muro di Argentati ed arrivare a -1 dalle avversarie, mandando in estasi il numeroso pubblico di Moie: 12-13. Ravenna fiuta il pericolo ed accelera ancora allungando in vista del 2° tempo obbligatorio: 12-16. Dopo il riposo, continua il buon momento delle romagnole che non permettono a Moie di concludere e fermano con il muro la maggior parte degli attacchi: 13-19. È una conclusione di set di un solo colore, purtroppo quello ospite, con Moie che riesce a raggranellare soltanto altri 3 punti prima che la solita Rossini chiuda il conto con mani-out: 16-25 e 0-1.
Serve molto di più ad una squadra marchigiana partita timorosa, ma che poi nella parte centrale del set, aveva trovato l’entusiasmo e le giocate per agganciare le avversarie, per poi crollare di nuovo nel finale.
L’inizio del 2° parziale vede la squadra ospite rallentare. Moie, scottata dalla conclusione del primo set, ne approfitta e tira fuori gli artigli arrivando avanti al 1° T.O.T: 8-4. Sul servizio della Lancellotti le ospiti recuperano e costringono Cerusico a fermare il gioco: 10-8. Ci pensa Roani a far ripartire le sue, poi un ace di Cecato induce il tecnico ospite a sostituire capitan Babbi con Peretto. Interminabile ed entusiasmante lo scambio che porta Moie al +5 del 2° T.O.T, concluso da un errore ospite: 16-11. Si combatte strenuamente e si gode una ottima pallavolo, dopo un muro di Cecato per il 20-17 interno, Ravenna si compatta maggiormente e si procura i break necessari all’aggancio: 20-20. Sembra finita la fuga delle biancorosse, ma questa volta, prima Roani, poi un muro di Claudia Di Marino e infine Sabbatini procurano due palla set per Moie: 24-22. Ravenna è capace di recuperare e portare le moiarole ai vantaggi, ma Cesaroni & c. hanno troppa voglia di vincere e chiudono: 26-24 e 1-1.
Moie parte ancora convinta, ma dura poco, perché le accelerazioni di Babbi & c. ed alcune decisioni arbitrali piuttosto dubbie la deconcentrano e la inducono all’errore: 3-6. Le fast di Assirelli sono incontenibili per la difesa biancorossa e l’Olimpia vola verso il 4-8 del 1°T.O.T. Seguono altri tre punti ospiti su altrettanti errori moiaroli e dell’arbitro, che in questo frangente non riesce a capirci molto, ma che vuole ergersi a protagonista della partita. È il festival dell’errore per le biancorosse che, persa la fiducia e la concentrazione, regalano palloni su palloni alle avversarie: 7-16. È un monologo ravennate; ben chiuse a muro e in difesa, ”cattive” in attacco, non temono gli sporadici lampi di un’Ecoenergy04 che non riesce più ad organizzare trame di gioco credibili. Fin troppo facile per la brava squadra romagnola approfittare della situazione ed arrivare alla fine di un set senza storia: 18-25 e 1-2.
Il 4° set sembra la fotocopia del precedente. Ormai la squadra di Cerusico sembra aver finito anche la “benzina” e la voglia di lottare su ogni pallone. Subisce la superiorità e la sicurezza avversaria che arriva al 1° tempo lungo ancora avanti di quattro: 4-8. Baroli rileva capitan Cesaroni, ma Ravenna continua a battere bene e a macinare gioco che è un piacere, senza che Moie riesca ad opporre una valida resistenza. L’ennesimo regalo del 1° arbitro accompagna le squadre al secondo stop lungo: 10-16. È proprio sportivo il pubblico di Moie e questa azione merita di essere raccontata. Dopo un lunghissimo scambio che vede attacchi ripetuti e altrettante difese da parte delle due squadre, sembra che Moie sia riuscita a trovare lo spiraglio giusto per godersi il sudato punto, ma un colpo di tacco della Rossini, degno del più smaliziato dei calciatori, rimette in gioco il pallone e permette l’ennesimo contrattacco ravennate. Muro di Argentati e finalmente lo scambio si chiude a favore di Moie. Ebbene, il pubblico esplode in un fragoroso e sentito applauso che accomuna entrambe le squadre in campo. La partita non ha più storia e si conclude con il successo delle ragazze ospiti, veramente brave al servizio e nel cercare i punti deboli di una Ecoenergy che, questa sera, non è riuscita a ripetere la bella gara di Bologna: 16-25 e 1-3.

Moie-Olimpia Ravenna 1-3 (16-25, 26-24, 13-25, 16-25)
ECOENERGY 04 MOIE: Roani 6, Di Marino 2, Sabbatini 16, Cesaroni 5, Argentati 9, Cecato 2, Zannini (L); Baroli 1. Ne: Lucescol, Carbonaro, Fabbretti, Mercanti (L). All.: Cerusico.
OLIMPIA CMC RAVENNA: Rossini 16, Neriotti 13, Benazzi 12, Babbi 13, Assirelli 18, Lancellotti 2, Panetoni (L) 1; Peretto 1, Bandini. Ne: Laghi, D’Aurea, Dametto. All.: Breviglieri.
ARBITRI: Gurgone e Bolognesi.
NOTE – Moie: bs 2, bv 3, errori 22, muri 9; Olimpia Ravenna: bs 10, bv 8, errori 20, muri 13. Durata set: 23′, 31′, 22′, 26′ (tot. 102′).

Daniele Guerro