Home

Vittorio Merloni: se ne è andato un grande Capitano Coraggioso

29V6BHHTÈ scomparso un capitano coraggioso Vittorio Merloni. L’ex presidente di Confindustria, 83 anni, si è spento questa mattina all’ospedale di Fabriano. Già patron della Merloni Elettrodomestici, poi Indesit, non era più a capo del gruppo ancor prima della cessione a Whirlpool. Nonostante ciò Vittorio Merloni resta e resterà nel cuore e nella mente degli italiani e non solo un grande imprenditore, coraggioso, innovatore, lungimirante e soprattutto con un rapporto corretto e leale con il potere politico. Grande beneficio dalle sue attività hanno tratto migliaia di marchigiani, italiani e lavoratori degli stabilimenti esteri del gruppo passato di mano negli ultimi anni.

Malato da tempo lascia la moglie Franca Carloni e quattro figli: Maria Paola, deputata eletta con Scelta civica, i gemelli Andrea (che è stato anche lui a capo dei Indesit Company) e Aristide, Antonella. Merloni aveva mosso in primi passi nell’azienda del padre Aristide, fondatore della dinastia fabrianese, insieme ai fratelli Francesco (ex parlamentare ed ex ministro) e Antonio. Nel 1975 era nata la Merloni Elettrodomestici, diventata poi Indesit Company, da lui presieduta 2010, quando aveva lasciato la presidenza al figlio Andrea, diventando presidente onorario. Indesit è poi stata ceduta nel 2014 a Whirlpool.

«Si è spento un faro per la nostra città. Ci uniamo al dolore della famiglia». Così il sindaco di Fabriano Giancarlo Sagramola su Twitter. «Il “dottor Vittorio” – dice inoltre il sindaco – era un uomo che sapeva indicare la via per affrontare il futuro. Ci manca e mancherà non solo a Fabriano e a tutta l’Italia che lavora».