Eccellenze MarchigianeUltimissime Notizie

LA FONDAZIONE SALESI LANCIA LA APP CHE AIUTA I BAMBINI A SUPERARE LA PAURA DEGLI OSPEDALI

appsalesiPresentata oggi la app “L’Ospedale non fa più paura”, realizzata grazie ad una raccolta fondi sul web. Caporossi: “Grande strumento per tutti gli ospedali pediatrici italiani”.

È stata presentata oggi presso l’Ospedale Regionale di Torrette la app “L’Ospedale non fa più paura” ideata e sviluppata dalla Fondazione dell’ospedale Salesi. Un importante strumento che, in maniera semplice, interattiva e giocosa, mira a preparare bambini e adolescenti alle cure mediche cui devono sottoporsi, per aiutarli a vincere timori e inquietudini inevitabilmente legati alle procedure ospedaliere. “Quando si vuole parlare ai nativi digitali – ha spiegato Michele Caporossi, presidente della Fondazione Salesi e direttore generale dell’Azienda Ospedali Riuniti – è impensabile non farlo con il loro linguaggio, dunque ecco spiegata l’importanza di questo strumento, che potrà essere utilizzato in tutti gli ospedali pediatrici italiani, e non solo al Salesi”.

 

Alla presentazione erano presenti, oltre a Caporossi, anche Fabrizio Volpini, presidente della commissione regionale sanità, Annarita Settimi Duca, direttore operativo della Fondazione, e tutto lo staff che ha lavorato alla realizzazione dell’applicazione, compresa la piccola Annalisa, la prima paziente ad averla testata. «Lo sviluppo dell’applicazione – ha ricordato la Dott.ssa Duca – è durato circa sei mesi, e ha coinvolto un gran numero di persone tra medici, ricercatori, tecnici e artisti, ed è a loro che voglio rivolgere un grande ringraziamento». La app, progettata per smartphone e tablet, è disponibile gratuitamente sugli store di Apple e Google, e funziona quindi sulla maggior parte dei dispositivi in commercio.

 

La sua realizzazione è stata resa possibile grazie ad una raccolta fondi sul web. Lo scorso anno il progetto della Fondazione Salesi è infatti stato scelto, tra gli oltre 140 presentati, per essere ospitato sul portale WithYouWeDo, la piattaforma di crowdfunding a valore sociale gestita da Tim. Grazie al contributo di tanti donatori, la raccolta fondi si è conclusa a febbraio con il raggiungimento della somma prevista per finanziare il progetto. Tra i tanti che hanno partecipato allo sviluppo della app Gianluca Maiolini (tecnico informatico), Simone Paolozzo (disegnatore), Sebastiano Valentini (doppiatore), Marco Bianchetti (grafico), e le Dott.sse Annalisa Cannarozzo, Monica Baldoni e Luisita Marinelli.

 

Moretti Comunicazione

tel. 071.2320927 – 366 2818465

comunica@alceomoretti.it

——————————————————————————————

La Fondazione Salesi nasce nel 2004, con la specifica mission di rappresentare un aiuto ed un sostegno al presidio ospedaliero specializzato “G. Salesi” di Ancona per la realizzazione di tutte quelle attività finalizzate a garantire i migliori standard di qualità per l’assistenza ed il soggiorno dei piccoli degenti e delle loro famiglie. Organizzazione non profit, la Fondazione, opera mettendo al centro di tutto il bambino malato e cercando di farlo sentire a suo agio in un ambiente ospedaliero che gli sia il più familiare possibile. Gioco, sorriso, colori e musica sono gli elementi fondamentali attraverso cui la Fondazione, attivando progetti a sostegno dei bambini e della genitorialità, affianca l’Ospedale. Dal 2009 la Fondazione è anche socio aderente dell’Istituto Italiano della Donazione, ed ha acquisito il marchio “Donare con fiducia”, garanzia di rispetto di alti standard internazionali misurati in termini di trasparenza, credibilità ed onestà, standard che vengono verificati annualmente dall’Istituto.