Eccellenze MarchigianeUltimissime Notizie

ITS DAY, FESTA PER I NUOVI ESPERTI DEL MADE IN ITALY

hannover-messe-die-maschinenbau-messe-steht-unter-dem-thema-vernetzung-in-der-fertigungMartedì 26 aprile nell’Aula Magna del Comune di Recanati cerimonia di consegna dei diplomi per gli studenti dei corsi di alta specializzazione promossi dalla Fondazione Its

Una giornata per orientare gli studenti sulle opportunità post diploma e per festeggiare chi ha già concluso con successo questo percorso. Martedì 26 aprile il Comune di Recanati ospiterà l’Its Day, evento organizzato dalla Fondazione Istituto Tecnico Superiore Recanati che promuove percorsi formativi di alta specializzazione dedicati alle nuove tecnologie per il Made in Italy. Saranno protagonisti gli studenti che hanno concluso il biennio formativo e che riceveranno i diplomi in “Tecnico superiore per il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese”, corso tenutosi all’IIS Mattei di Recanati, e in “Project leader per i settori della nautica, dell’impiantistica avanzata e dei sistemi elettronici e meccatronici”, organizzato all’IIS Volterra Elia di Ancona.

 

“La forza di questa proposta formativa – commenta Gianluca Fenucci, presidente della Fondazione ITS – sta nella capacità di rispondere ai fabbisogni del mondo del lavoro e di instaurare un legame non episodico con il tessuto produttivo locale. Per i ragazzi che escono dalle scuole superiori una valida alternativa ai percorsi universitari, con ottimi tassi di occupabilità”.

 

I neodiplomati hanno seguito un percorso articolato in 1.800 ore, la metà delle quali dedicate a tirocini e stage, sia in territorio italiano che estero; hanno avuto modo di avere un contatto diretto con il mondo del lavoro anche attraverso la partecipazione a convegni, workshop e Fiere di settore. Un percorso strettamente legato alla specializzazione produttiva del territorio regionale: oltre al corso sull’internazionalizzazione a Recanati e sulla nautica ad Ancona, la Fondazione Its promuove un terzo percorso dedicato al settore arredamento e organizzato nel Pesarese. I diplomi di Alta Specializzazione tecnica hanno valenza nazionale e sono riconosciuti a livello europeo (5° livello EQF).

 

La cerimonia di consegna, in programma alle ore 12.15 nell’Aula Magna del Comune, in piazza Leopardi, sarà preceduta da un workshop dedicato alle trasformazioni del mondo del lavoro e ai nuovi bisogni formativi, con particolare attenzione alla rivoluzione che il digitale sta portando nell’industria manifatturiera. Interverranno il sindaco di Recanati, Francesco Fiordomo; il presidente della Fondazione ITS Gianluca Fenucci; Fabrizio Luciani, presidente della Consulta Terziario Innovativo di Confindustria Marche; Ferdinando Cannella dell’Istituto Italiano di Tecnologia; Mohamad El Mehtedi e Mauro Bottiglione l’Università Politecnica delle Marche, Rocco Santoleri di Coesum di Idea e Sviluppo srl, Diletta Romana Cacciagrano dell’Università di Camerino; Gianni Grottini di Blupura Srl ed Elisa Lanciotti di Vega Style Lift Srl.

 

Moretti Comunicazione

Isabella Tombolini

tel. 071.2320927 – 366 2818465

isabella.tombolini@alceomoretti.it