Confabitare a cura di Renzo PaccapeloUltimissime Notizie

Agevolazioni prima cas aanche per gli immobili acquisiti in usocapione

usucapioneSecondo quanto sottolinea la Commissione Tributaria Regionale del Lazio, anche per gli immobili acquisiti con usucapione è possibile usufruire delle agevolazioni prima casa. Si può far richiesta del bonus fino alla registrazione della sentenza che sancisce il passaggio di proprietà.

ACQUISTO PER USUCAPIONE – La proprietà di un bene immobile acquisita per usucapione (uso ininterrotto di un bene per vent’anni) può essere dichiarata in due modi diversi: attraverso una sentenza emanata dal giudice dopo un regolare giudizio, o con un accordo tra le parti raggiunto in sede di mediazione – in questo caso il verbale di mediazione sostituisce la sentenza del giudice. In entrambi i casi ci sarà da pagare le imposte per il trasferimento dell’immobile. Secondo la sentenza del Tar del Lazio, in questo caso sarà possibile usufruire delle agevolazioni prima casa pagando solo: imposta di registro del 2%: 100 euro tra imposta ipotecaria e catastale. Nel caso di acquisto da costruttore è invece dovuta l’Iva al 4% oltre alle 100 euro tra imposta ipotecaria e catastale.

LA SENTENZA – Il tribunale ha chiarito che la richiesta dei benefici prima casa deve essere avanzata nella domanda di registrazione della sentenza che ha riconosciuto l’usucapione mentre non è necessario che se ne faccia menzione nella sentenza che trasferisce il bene. Con la domanda di registrazione dell’atto che dispone il trasferimento della proprietà (la sentenza o il verbale di mediazione), il neo proprietario dovrà allegare una dichiarazione per affermare di non possedere altro fabbricato (anche con altri sogetti) destinato ad abitazione nel comune di residenza o in quello dove svolge la propria attività prevalente; di volera adire a propria abitazione principale; di non aver già usufruito delle agevolazioni prima casa.