RegioneUltimissime Notizie

Trivelle in Adriatico avanti con il referendum

000trivelleinadriaticoProcede la strada verso il referendum per dire “no” a nuove trivellazioni in Adriatico. Dopo la verifica svolta con l’esecutivo regionale e gli uffici competenti – fanno sapere il presidente del Consiglio regionale delle Marche, Antonio Mastrovincenzo, e il vice presidente Renato Claudio Minardi – abbiamo presentato, oggi, alla
Commissione competente le proposte di deliberazione concernenti la richiesta di referendum abrogativo di alcune normative statali relative ai permessi di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi in mare e terraferma”. La Commissione ha già dato parere favorevole.

I quesiti sono stati concordati, all’unanimità, durante l’ultima seduta della Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali e devono essere approvati in forma identica da almeno cinque Assemblee regionali, ai fini della validità della richiesta di referendum. Le proposte di deliberazione sono state assegnate alla Commissione Ambiente, per consentirne l’approvazione da parte del Consiglio nella seduta del 22 settembre (i termini per la presentazione del referendum scadono il 30 settembre prossimo). (ANSA).