Notizie in EvidenzaUltimissime Notizie

Made in Italy: le aziende salgono in cattedra

000itsrecanatiIn partenza il nuovo biennio di corsi firmato ITS, presentato in mattinata all’IIS “Mattei” di Recanati, alla presenza del sindaco Fiordomo e i testimonial Adolfo Guzzini e Sandro Bertini. Design, marketing e internazionalizzazione i campi di studio. Confermata la forte sinergia con il mondo delle imprese marchigiane.

 

Diventare professionisti del Made in Italy. Questo l’obiettivo dei percorsi didattici organizzati dalla Fondazione ITS per giovani diplomati, che questa mattina (12 settembre) attraverso un Open Day tenuto all’IIS “Mattei” di Recanati ha presentato il programma del biennio 2015-2016, presto in partenza (è possibile iscriversi fino al 30 settembre). Al termine degli studi, il corso rilascerà ai propri studenti il diploma, riconosciuto a livello europeo (5° livello EQF), di “Professionisti in nuove tecnologie per progettazione, design e marketing”. A illustrarne il funzionamento e a rispondere alle domande dei tanti ragazzi intervenuti, oltre ai professori Giovanni Giri e Rodolfo Mogetta dell’IIS “Mattei”, anche rappresentanti delle aziende locali, tra cui il presidente della iGuzzini Illuminazione, Adolfo Guzzini e il vice presidente di Confindustria Sandro Bertini. Presente anche il sindaco di Recanati Francesco Fiordomo che ha così voluto sottolineare l’eccellenza formativa in un territorio ricco di imprese manifatturiere.

 

«Abbiamo sostenuto l’Istituto Tecnico Superiore di Recanati fin da subito – ha ricordato il leader della iGuzzini – perché pensiamo sia una grossa occasione di apprendimento per i ragazzi, che aggiungono la partecipazione diretta al mondo del lavoro alla tradizionale formazione scolastica. Ma è una grande occasione anche per le aziende del territorio, che hanno bisogno di persone altamente qualificate per continuare ad operare con successo all’interno del mercato globale». I Tecnici Superiori sono infatti figure professionali in grado di coprire ruoli dall’alto contenuto tecnologico ma allo stesso tempo ricchi di creatività. Design, marketing, cultura del progetto e internazionalizzazione: questi i campi nei quali i ragazzi svilupperanno le proprie competenze, portandole così all’interno delle aziende marchigiane.

 

Mettere in contatto imprese e giovani in cerca di occupazione è del resto lo scopo dei corsi ITS, caratterizzati rispetto ai tradizionali percorsi universitari proprio dall’alternanza scuola-lavoro: più della metà delle 1800 ore che costituiscono il corso sono destinate a stage aziendali, svolti anche al di fuori dell’Italia. Una formula che si sta rivelando vincente, visto che circa il 75% dei diplomati trova immediatamente lavoro. Altre informazioni utili sui corsi della Fondazione ITS e sulle modalità di iscrizione sono disponibili sul sito www.itsrecanati.it.

 

 

Moretti Comunicazione

Corso Mazzini 64 – 60131 Ancona

Tel. 071.2320927 – Fax 071.9203175

giorgio@alceomoretti.it

www.alceomoretti.it