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Gli studenti dell’ UNIVPM alla Future Retail Challenge

000world retailOggi si è svolta a Roma, all’interno del World Retail Congress 2015, la settima edizione della Future

Retail Challenge, una business competition dove si chiedeva di realizzare un concept innovativo di retail.

 

Quest’anno hanno preso parte alla gara il Fashion Institute of Technology di New York, la Fashion Retail

Academy di Londra, l’Università Politecnica delle Marche e l’Hong Kong Polytechnic University di Tokyo.

Il team dell’Università Politecnica delle Marche è stato composto da Roberto Pierdicca (PHD student,

Dipartimento di Ingegneria dell’ Informazione), Francesco Sforza (PHD student, Dipartimento di Ingegneria

Civile, Edile  e dell’ Architettura), Stefano Barile (studente, Facoltà di Ingegneria Edile e Architettura) e

Lorenzo Nardi (studente, Facoltà di Economia e Commercio).

In questa edizione il tema da cui sviluppare il progetto consisteva nel partire da una icona rappresentativa

del proprio Paese per sviluppare a partire dai valori veicolati dalla figura scelta una brand identity e quindi un

concept di retail.

Il team della Politecnica ha scelto la figura di Leonardo Da Vinci, un’icona che ha reso il saper fare e la

genialità italiana famosi nel mondo. Da questa scelta è stato sviluppato il brand “LEO – Taylored

Experience”, un negozio di abiti sartoriali maschili che unisce, grazie alla combinazione dell’esperienza

artigianale con strumenti tecnologici, tradizione e innovazione.

Si tratta di un negozio dove si ha la possibilità di confrontarsi, utilizzando schermi interattivi, direttamente con

diversi artigiani e botteghe sartoriali, con la possibilità della massima personalizzazione del prodotto (abiti

maschili, camicie, accessori) e la qualità sartoriale. Per garantire una perfetta vestibilità viene utilizzato un

body scanner che consente di prendere le misure esatte e inviare i dati alla bottega sartoriale scelta.