RegioneUltimissime Notizie

Ancona: Il Cinema Coppi diventa residenziale

000cinemacoppiANCONA – Entreranno in azione entro l’anno le ruspe all’ex cinema Coppi. La vecchia sala cinematografica di corso Carlo Alberto lascerà il posto a sei piani di appartamenti per l’edilizia convenzionata. A dettare i tempi e a svelare il progetto, al quale si stanno ancora apportando alcune modifiche, l’imprenditore Giorgio Luchetti, proprietario con Giancarlo Polenta dello stabile che fino al 2008 ha ospitato lo storico cinema.

«La pratica – spiega Luchetti – è in Comune e a buon punto. Di recente, dopo una serie di riflessioni, abbiamo deciso di destinare tutti gli alloggi all’edilizia convenzionata. Per questo stiamo dialogando con Palazzo del Popolo sulla suddivisione interna. Il progetto iniziale prevedeva 26 appartamenti, di cui solo 2 da 110 mq. Ma l’amministrazione ci ha chiesto di realizzare più alloggi con superficie superiore ai 100 mq, quindi stiamo ragionando sulle possibili modifiche che dovrebbero portare alla riduzione del numero di appartamenti».

Luchetti conta di chiudere la pratica con il Comune entro metà settembre, quando spera di ottenere il permesso a costruire. «Una volta arrivato il nullaosta – prosegue – allestiremo il cantiere e studieremo le modalità di demolizione dell’edificio esistente che verrà abbattuto entro l’anno. Se tutto filerà liscio inizieremo a costruire a primavera per arrivare alla consegna nel giro di un anno e mezzo».

La riqualificazione della vecchia sala di corso Carlo Alberto parte con grande ritardo rispetto alle previsioni iniziali. I costruttori contavano di chiudere il cantiere nel 2012. Ma qualcosa è andato storto. «Siamo rimasti fermi tre anni e mezzo – aggiunge l’imprenditore – perché il progetto non è mai approdato in Consiglio comunale che, fino al 2014, in base alla norma salva cinema, doveva concederci il nullaosta. Poi ci siamo interrogati sull’opportunità di andare avanti, vista la crisi del mercato immobiliare».

L.L.