News ItaliaUltimissime Notizie

Prosecco e glisofato

000proseccodi Gianni Lannes

La spacciano addirittura per una produzione ecologica. Invece. Attenti a quel famoso vino prodotto in Veneto e Friuli Venezia Giulia. Perché? E’ imbottito sempre più di veleni chimici, in particolare il glifosato irrorato in loco perfino dagli elicotteri, meglio noto con il nome di battaglia Roundup della Monsanto. Le analisi dell’Arpav parlano chiaro anche se i risultati sono celati alla popolazione e la magistratura locale archivia senza indagare le numerose denunce di associazioni e cittadini.
E come se non bastasse, basta leggere il protocollo di produzione di queste spumeggianti bollicine artificiali, per constatare la quantità di pesticidi sparsa periodicamente sui vigneti, addirittura nei centri abitati. Pur di far soldi in tutta fretta, certi prenditori del nord-est non hanno scrupoli ad intossicare persone e contaminare impunemente interi territori.
Il glifosato, principio attivo di uno degli erbicidi più diffusi al mondo, è stato classificato come “probabile cancerogeno per gli esseri umani” in un report stilato dall’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro.