Home

Giovedì 17 luglio a Serra San Quirico la seconda giornata del Festival T.E.S.P.I

serraGiovedì 17 luglio a Serra San Quirico la seconda giornata del Festival T.E.S.P.I. con spettacoli ed eventi ad ingresso gratuito: alle ore 19,30 Terrazza Migliarini incontro con il progetto “Natura Teatrale Leader” e alle ore 20,30 la performance “Di vento in vento” con la compagnia marchigiana 7-8 Chili ed il gruppo di “Teatro di Comunità Natura Leader”.

Cantieri teatrali aperti a Serra San Quirico per la seconda giornata di T.E.S.P.I. festival multidisciplinare di Teatro Educazione, Scena e Pedagogia in Italia promosso Comunità Montana Esino-Frasassi con il Comune di Serra San Quirico, l’ATG Associazione Teatro Giovani/Scuola Estiva di Teatro Educazione (S.E.T.E.), l’AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali con il sostegno del MiBACT e della Regione Marche.
Giovedì 17 luglio il Festival propone al pubblico il lavoro dei GAL (gruppi di azione locale) dell’Ogliastra, in Sardegna, e dei Colli Esini/San Vicino, alla Terrazza Menarini alle 19.30 per un incontro-aperitivo di presentazione del progetto interterritoriale di teatro di comunità “Natura Teatrale Leader” accompagnato dai prodotti tipici dei due territori. Segue, alle ore 20,30 “Di vento in vento”, rappresentazione conclusiva del laboratorio con la compagnia marchigiana 7-8 Chili ed il gruppo di “Teatro di Comunità Natura leader” costituito nei mesi scorsi nei luoghi del Parco Gola della Rossa e di Frasassi.
“Natura Teatrale Leader” è un progetto a cura del G.A.L. Colli Esini-San Vicino, finanziato dalla Regione Marche e dall’Unione Europea ed affidato all’ATG in qualità di soggetto attuatore. Vi collaborano il Parco Naturale Gola della Rossa e di Frasassi ed i Comuni di Arcevia e di Serra San Quirico, ed inoltre la Regione Autonoma della Sardegna e il Gal Ogliastra che stanno sviluppando analoghe azioni di Teatro di Comunità in Sardegna finalizzate alla riscoperta e alla valorizzazione delle tradizioni locali, del recupero del legame tra comunità e paesaggio, e della promozione del turismo rurale in territori a rischio di spopolamento. Azioni legate da un filo comune, il Teatro di Comunità, ossia un teatro voluto e fatto dalla gente comune, in un incontro tra persone di diverse generazioni e con compagnie professionistiche, in cui il paesaggio naturale diventa palcoscenico.
Il Festival T.E.S.P.I. proseguirà fino al 20 luglio a Serra San Quirico con spettacoli ed eventi ad ingresso gratuito sui temi della creatività nelle condizioni di disagio, delle esperienze di teatro di comunità e di teatro sociale. Parallelamente al Festival, si tiene la S.E.T.E. Scuola Estiva di Teatro Educazione condotta da Salvatore Guadagnuolo, Filiberto Segatto, Patrizia Mazzoni e – docente d’eccezione per il 2014 – l’attrice Laura Curino.

simona marini