AscoliUltimissime Notizie

Ascoli, Liceo Trebbiani a lezione di omofobia

04arcigayVergognoso atto di omofobia al liceo linguistico Trebbiano di Ascoli Piceno. In occasione della Giornata contro l’omofobia, la Rete degli Studenti Medi aveva preparato una circolare, poche righe per ricordare cos’è l’omofobia e perché si celebra il 17 maggio. Ma la dirigente scolastica  l’ha bloccata, aggiungendo: “L’omosessualità è contro natura, perché non è possibile che un essere umano possa amare un altro essere umano dello stesso sesso, e a me fa schifo.”

Come comitato territoriale delle Marche Arcigay “Agorà” ci schieriamo senza se e senza ma dalla parte degli studenti che vogliono combattere le piaghe dell’intolleranza, in attesa di una doverosa smentita istituzionale da parte dell’Ufficio scolastico provinciale e regionale. Ci auguriamo altresì che i ragazzi ricevano il sostegno dovuto da parte di tutta la comunità civile e della politica.
Come associazione, qualora si intraprendano le vie legali, siamo disponibili a fornire il supporto dei nostri avvocati, per punire chi starebbe promuovendo l’odio verbale dall’alto del proprio ruolo istituzionale e professionale, in spregio a qualsiasi deontologia professionale ed alla più banale sensibilità umana. In queste ore ci stiamo attivando in sinergia con le studentesse e gli studenti per organizzare una risposta pubblica a questo episodio vergognoso. Fin da subito siamo pronti a offrire il nostro intervento al Liceo Trebbiani con percorsi didattici mirati sui temi dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere rivolti al corpo docente, alla popolazione studentesca e ai genitori.