ANALISI SOCIO-DEMOGRAFICA: ACQUIRENTI E VENDITORI
L’analisi delle compravendite realizzate dalle Agenzie del Gruppo Tecnocasa evidenzia che nel secondo
semestre del 2013 più di tre acquisti su quattro hanno riguardato l’abitazione principale, il 16,6% la casa
ad uso investimento e meno del 6% la casa vacanza.
Il 45,3% degli acquirenti ha utilizzato capitali propri, mentre il 54,7% ha fatto ricorso al mutuo: tra questi
ultimi, la concentrazione di coloro che vi ricorrono maggiormente aumenta per le fasce d’età più basse.
Fonte: Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa
Quasi il 44% degli acquirenti ha un lavoro come impiegato, seguono le categorie dei dirigenti, imprenditori
e liberi professionisti con il 17,5% e gli operai con il 15,8%. La maggioranza delle compravendite è stata
effettuata da coloro che hanno un’età compresa tra 18 e 44 anni, per i quali la ricerca dell’abitazione
principale è predominante, in più dell’80% dei casi. L’acquisto a scopo di investimento, invece, cresce nelle
fasce d’età intermedie, grazie alla maggiore solidità del capitale a disposizione.
Dal lato dei venditori, in leggera crescita la percentuale di chi aliena per reperire liquidità (era il 24,4% nel
primo semestre 2013, ora il 26,6%), ma la motivazione principale è sempre da attribuirsi al desiderio di
migliorare la qualità abitativa (55,1%), anche per mutate esigenze di composizione familiare. La necessità di
trasferirsi, invece, è manifestata dal 18,3% dei venditori.