LIKE TOURISM, AD ANCONA 600 OPERATORI PER IL NUOVO TURISMO
Si è aperto oggi alla Mole Vanvitelliana il grande evento di business per cogliere le opportunità di un
settore in forte evoluzione.
Spacca: “Necessario accrescere il profilo organizzativo e manageriale del sistema turistico
regionale”
Ha preso il via oggi alla Mole Vanvitelliana di Ancona “Like Tourism”, il forum che mette per tre giorni
le Marche al centro dei nuovi scenari del mercato turistico. Circa 600 gli operatori accreditati alla prima
giornata della manifestazione, ideata dal Consorzio Marche Maraviglia, che punta a potenziare la capacità
d’accoglienza della regione, fornendo a strutture ricettive e mondo della ristorazione le competenze
necessarie per essere competitivi.
Ad aprire i lavori Gian Mario Spacca, presidente della Regione e assessore al Turismo: “Il turismo
marchigiano – ha detto Spacca – deve compiere un decisivo salto di paradigma e l’evento che si inaugura
oggi va proprio in questa direzione. Dopo lo straordinario lavoro di narrazione per far conoscere a livello
internazionale le nostre bellezze, è ora necessario accrescere il profilo organizzativo e manageriale
del sistema turistico regionale. Si tratta di una questione che riguarda tutto il Paese: appena il 5,8%
degli occupati nel turismo è laureato, contro la media europea del 13,4%. C’è dunque estremo bisogno
di incrementare l’intelligenza organizzativa al servizio di questo fondamentale settore per la crescita
economica e occupazionale della nostra comunità. Per farlo – ha aggiunto – occorre aumentare le
conoscenze. Lo si farà, per esempio, con il primo master in Management del Turismo 2014 voluto e
cofinanziato dalla Regione Marche. E’ questo l’obiettivo che ci siamo dati: passare dalla narrazione
all’organizzazione sistemica del turismo, per far sì che il valore aggiunto offerto da questo settore al reddito
della comunità regionale cresca sempre di più”.
Dopo i saluti del sindaco di Ancona, Valeria Mancinelli, la giornata si è aperta con una tavola rotonda da
cui è emersa la necessità di unire le forze per cogliere le opportunità, anche occupazionali, che arrivano
da un settore strategico. “E’ un momento storico per il nostro turismo – ha detto Guido Guidi, presidente
del Consorzio Marche Maraviglia -; tutti gli operatori marchigiani devono tirare fuori la grinta e crederci. Il
turismo è in grande evoluzione, non basta il cuore ma serve adeguata formazione. Solo unendo le forze le
Marche possono diventare leader”. Un forte richiamo alla sburocratizzazione è arrivato da Nardo Filippetti,
presidente di Astoi- Confindustria Viaggi e di Eden Viaggi, una sburocratizzazione necessaria per liberare le
potenzialità e attrarre investimenti in un paese che “rappresenta la maggiore attrazione turistica in Europa”.
Al confronto hanno partecipato inoltre Alessandro Massimo Nucara, direttore generale di Federalberghi
Italia; Massimiliano Polacco, direttore di Federalberghi Marche e Confcommercio Marche; Gilberto Santini,
direttore del Consorzio Marche Spettacolo; Gian Luca Gregori, prorettore dell’Università Politecnica delle
Marche e Bruno Bertero, destination manager di Four Tourism.
Si è aperto poi il ricco programma di formazione; tra gli argomenti affrontati, le nuove soluzioni tecnologiche
per gli hotel con Devid Mapelli (Samsung), la spinosa questione della reputazione online con Gianluca
Laterza (TripAdvisor), l’esperienza delle grandi catene alberghiere con Michele Di Cesare (Radisson Blu di
Roma) e il nuovo contratto collettivo del turismo con Angelo Candido (Federalberghi).
Domani proseguirà l’intenso programma di formazione. Da segnalare in particolare i contributi di Giorgia
Valagussa e Annalia Bassi di Trivago, il motore di ricerca hotel più grande al mondo, di Vito D’Amico
presidente WHR Corporate (Whr è il principale evento di formazione nel mondo dell’hôtellerie) e di Antonio
Maresca, esperto del mercato turistico on line, che darà preziose indicazioni su come muoversi in uno
scenario dominato dai colossi dell’intermediazione (programma completo su www.liketourism.it).
Like Tourism è un evento ideato da Marche Maraviglia e realizzato grazie al sostegno di Samsung, con il
patrocinio di Regione Marche, Federalberghi Marche e Confcommercio Marche e il supporto del Comune di
Ancona.
Moretti Comunicazione