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Spending review! Quali ricadute nelle Marche ?

0spendingLe soluzioni “salvifiche” che si attendevano dal lavoro di Carlo Cottarelli sono

in realtà l’ennesimo esercizio ragionieristico, la soluzione è sempre la stessa:

blocco del turn-over, questa volta totale ed esuberi, questa volta, 85mila

lavoratori.

Il pubblico impiego, oltre ad aver subito una cura da cavallo sotto il profilo delle

retribuzioni è stato ampiamente prosciugato ed è destinato a scendere sotto la

soglia psicologica dei 3 milioni di lavoratori.

Nella nostra Regione operano 83.077 fra lavoratrici e lavoratori pubblici pari al

2,52% del totale su base nazionale, così suddivisi :

ñ 3.315 – nel comparto Ministeri, Prefetture e Carceri ;

ñ 1.462 – comparto Agenzie Fiscali ;

ñ 7.993 – comparto vigili del fuoco più Corpi di Polizia ;

ñ 1.687 – nelle Forze Armate ;

ñ 188 – nella Magistratura ;

ñ 28.639 – nel comparto Scuola ;

ñ 3.056 – nel comparto Università

ñ 74 – nel comparto Enti di Ricerca

ñ 1.373 – nel comparto enti pubblici non economici INPS INAIL

ñ 15.079 – nel comparto Regioni ed Autonomie Locali

ñ 20.211 – nel comparto sanità pubblica.

Il che significa che nella Regione Marche gli esuberi e quindi i lavoratori a

rischio, potrebbero essere quantificati in 2.100 dipendenti pubblici.

Una riflessione ulteriore riguarda poi le istituzioni locali. Nelle Marche quando

parliamo di Autonomie Locali, ci riferiamo a 15.079 lavoratrici e lavoratori, dei

quali circa 2.200 sono presenti nelle attuali cinque province marchigiane. Il

numero dei dipendenti comunali per 1.000 abitanti vede le Marche, seppur di

poco, comunque già sotto la media nazionale ( 7 per mille contro il 7,44 per mille

quale valore nazionale).

La riduzione della spesa pubblica attraverso tagli lineari ha già inciso

notevolmente sia sulla garanzia dei servizi ai cittadini sia sulle condizioni

di lavoro del personale impegnato nelle istituzioni locali mentre aumenta

l’incertezza ed il disorientamento soprattutto fra i lavoratori delle Province, dei

Comuni ma anche delle Camere di Commercio.

La spesa inutile per “eccellenza” e quindi da tagliare viene ritenuta, in modo

demagogico, quella relativa alle Province, senza che sia stata elaborata una

strategia per affrontare in maniera adeguata il tema del complessivo riassetto

del territorio, senza cioè ridisegnare funzioni e competenze dell’intero sistema

sub-regionale. In primis andrebbe, invece, affrontato il tema del riordino degli

enti strumentali, agenzie, società partecipate e consorzi non strettamente

collegati alle funzioni istituzionali, una miriade di società partecipate che

esercitano impropriamente le funzioni che la Costituzione assegna alle

autonomie territoriali.

Alessandro Pertoldi – Segretario Regionale FP Cgil Marche