Eccellenze Marchigiane

Business Idea Award: domani tre giovani si conquisteranno il futuro

businessQuando in palio c’è il proprio futuro.

Dieci finalisti, tre vincitori, 100.000 Euro di montepremi: ecco i numeri dell’evento conclusivo del Business Idea Award 2013, il primo contest di The Hive, l’incubatore e acceleratore marchigiano per imprese e start up.

La cerimonia di premiazione si svolgerà mercoledì 11 dicembre nell’incantevole cornice verde del Conero Golf Club di Sirolo, a partire dalle ore 17.

Una giornata che sarà memorabile per i tre vincitori, che vedranno realizzarsi concretamente il loro sogno di business. Tra loro, infatti, andrà ripartito il montepremi complessivo di 100.000 Euro, che servirà a finanziare i rispettivi progetti innovativi. I vincitori potranno così dare il via alle loro start up, usufruendo dei programmi e dei servizi offerti dall’incubatore, in un contesto di condivisione e community.

Condivisione, d’altra parte, è la parole chiave che contraddistingue The Hive fin dalla sua nascita, proponendosi come un contenitore per singole persone e imprese che possano operare in un’ottica di networking e coworking. L’idea è quella di poter lavorare indipendentemente e al contempo in interconnessione con gli altri, ottimizzando spazi e risorse e avvantaggiandosi dello scambio di know how.

La giornata di mercoledì 11 dicembre emozionerà con un ultimo colpo di coda dei dieci finalisti: tutti, infatti, saranno chiamati a tenere un elevator pitch, ovvero un discorso di presentazione del proprio progetto in cui avranno la possibilità di accattivarsi l’attenzione di giuria e spettatori. Gli elevator pitch si atterranno alla formula 5 minuti di presentazione e 5 minuti di domande da parte del pubblico. Spetterà poi alla giuria tecnica stabilire i tre migliori progetti e decretarli vincitori del contest. Faranno parte dei giurati, tra gli altri, Russell Luxford, referente di Greenvale Group, fondo privato internazionale di investimenti e di venture capital che, tramite Greenvale Ventures Europe, finanzia il progetto, e il presidente di Confindustria Ancona Claudio Schiavoni.

Ma anche il pubblico potrà dire la sua: agli spettatori saranno infatti consegnati dei biglietti su cui potranno scrivere la propria preferenza tra i progetti presentati. A chi riscuoterà maggior successo sarà dunque consegnato un quarto premio, consistente in voucher per servizi di consulenza.

All’evento, che si concluderà con un buffet, prenderanno parte anche Sara Giannini, assessore regionale all’Industria, Artigianato e Sostegno all’innovazione per i settori produttivi, e Giorgio Guidi, amministratore di The Hive.

 

 

 

Giorgio Moretti