Politica

Risposta al Forum Salviamo il paesaggio

forumNon si può non replicare alle inesattezze ed improprietà contenute nel comunicato del

Forum provinciale Salviamo il Paesaggio. Nella nota infatti si afferma che “ La scelta di

permettere la realizzazione di un parcheggio dell’estensione di un ettaro in un’area esondabile

(quella del fiume Tenna) è assolutamente in contrasto con i più elementari principi di tutela

dei suoli e di governo del territorio” ed inoltre, sempre nel comunicato si aggiunge che

“L’impermeabilizzazione dei suoli, come quella prevista nel caso di Campiglione (l’area di

parcheggio del cinema Super 8 verrà pavimentata con asfalto), è una delle principali cause di

alterazione degli equilibri idrogeologici e quindi del dissesto del territorio”.

Tali affermazioni contrastano all’evidenza con la realtà dei fatti perché in primo luogo il

Consiglio Comunale di Fermo con la deliberazione di approvazione specifica chiaramente che

il parcheggio pubblico della Multisala, esistente già da diversi anni, sarà di tipo “ecologico –

alberato, prato armato” senza quindi l’asfalto come erroneamente affermato nel comunicato; si

evidenzia altresì come il Forum incorra nuovamente in una ulteriore defaillance quando ipotizza

il presunto contrasto con le normative esistenti in quanto l’Amministrazione Provinciale di

Fermo, preposta anch’essa alla verifica ed al rispetto normativo non solo urbanistico ma anche di

tutela e salvaguardia degli aspetti idrogeologici delle zone, ha esaminato ed approvato la variante

con l’atto della Giunta Provinciale n. 181 del 19.09.2013. Il Genio Civile in questo caso ha

espresso parere favorevole alla prevista sistemazione della zona così come adottata dal Comune

di Fermo il 26 Febbraio scorso.

A supporto di quanto sostenuto si fa notare che la Giunta Provinciale nel proprio parere

di conformità si pone chiaramente il problema di valutare l’opera nell’ambito dell’area

sondabile tanto che prescrive: “prima del rilascio degli atti abilitativi da parte del Comune si

acquisisca un ulteriore parere del Genio Civile provinciale sul progetto esecutivo delle opere di

urbanizzazione primaria al fine di valutare l’eventuale riduzione del riporto di terreno secondo

la morfologia naturale come opera di messa in sicurezza dell’area a parcheggio pubblico”.

Il Forum provinciale Salviamo il Paesaggio aggiunge altresì che si tratta di una variante con

consumo di suolo. È curioso che se ne accorga solo dopo l’approvazione definitiva senza aver

mai sollevato la questione considerando che l’adozione è avvenuta nell’anno 2010 e che nel

percorso di approvazione il Consiglio Comunale si è espresso sulla proposta di modifica del

PRG con ben cinque deliberazioni, non contando l’atto della Provincia.

A tal proposito vale la pena ricordare, che la Provincia ha affermato che “La variante in

esame non contrasta con disposizioni o previsioni immediatamente vincolanti del nuovo

Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale adottato nel 2013 in quanto, rispetto alla

lottizzazione approvata, la variante non introduce nessun carico urbanistico in termini di

aumento di S.U.L. (superfici) e di Volume”.

L’Assessore All’Urbanistica

Avv. Paolo Rossi