AppuntamentiSpettacoliUltimissime Notizie

LA LEGGENDA DEL JAZZ CEDAR WALTON SUONA AL CICCONI UNICA DATA NELLE MARCHE DELL’EUROPE LIVE TOUR

SANT’ELPIDIO A MARE – La stagione concertistica del Teatro Cicconi non manca di stupire con proposte di altissimo livello, proponendo i migliori interpreti della scena nazionale ed internazionale, protagonisti di live tour europei da tutto esaurito in ogni data.

In attesa del concerto di Angelo Branduardi, Sant’Elpidio a Mare sarà l’unica data nelle Marche di un altro concerto straordinario ed imperdibile. Venerdì 1° marzo, infatti, sul palcoscenico elpidiense si esibirà Cedar Walton, senza dubbio uno dei più importanti pianisti jazz viventi, insieme al bassista Darryl Hall, al batterista Willie Jones III e al jazzista italiano Piero Odorici.

Il concerto del pianista d’origine texana rappresenta una vera perla nella programmazione elpidiense: Cedar Walton, infatti, è riconosciuto a tutti gli effetti come uno dei più grandi interpreti del jazz moderno che, con il suo tocco funky e la persuasività del suo senso melodico, ha dato lustro alle registrazioni di molti dei più grandi musicisti jazz. 

Classe 1934, Walton dal 1958 ha suonato, tra gli altri, con Kenny Dorham, J.J. Johnson, Gigi Gryce e il Jazztet di Art Farmer, Benny Golson, Abbey Lincoln, Lee Morgan e Hank Mobley. Tra le imprese di Walton c’è anche una collaborazione con John Coltrane: fu il primo pianista a registrare, nell’aprile del 1959, Giant Steps. Nel 1961 si è unito ad Art Blakey, in quello che fu la più influente delle formazioni dei Jazz Messengers, con Freddie Hubbard e Wayne Shorter.

Da non dimenticare, inoltre, il suo sodalizio con Higgins, unione che nel campo delle sezioni ritmiche viene considerata una delle grandi affiliazioni di tutti i tempi.che hanno dedicato la loro vita a sviluppare e promuovere la ricca tradizione del jazz.

Negli ultimi anni, dopo varie esperienze con i sassofonisti Jeremy Pelt e  Vincent Herring e con il trombonista Steve Turre, Walton ha registrato nel 2012 a New York l’album dal titolo “Cedar Walton presents Piero Odorici with the Cedar Walton Trio”, che insieme al sassofonista italiano sta promuovendo con grande successo in America e in Europa.

Nel corso della sua carriera artistica Piero Odorici ha collaborato con musicisti di fama mondiale come George Cables, Cedar Walton, Curtis Fuller, Eumir Deodato (con i quali suona stabilmente), Billy Higgins, Slide Hampton, Eddie Henderson, Ben Riley, Jimmy Cobb, Lee Konitz, Joe Lovano, Elliot Zigmund, Steve Lacy, Billy Hart, Mingus Big Band, solo per citarne alcuni, esibendosi nei più prestigiosi Festival jazz americani ed europei.

Infoline e Biglietterie: 

– EVENTI CULTURALI: Villa Murri, Porto Sant’Elpidio, Tel. n. 0734 902107 – dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.30

– TEATRO “Luigi Cicconi”: Corso Baccio, Sant’Elpidio a Mare, Tel. n. 0734 859110 -il giorno stesso dello spettacolo dalle ore 18.00

– UFFICIO TURISTICO: Corso Baccio 91, Sant’Elpidio a Mare, Tel. n. 0734 8196407 – venerdì: 
10.00 – 13.00 / giovedì e sabato: 16.00 – 19.00 ufficio.turistico@santelpidioamare.it

– ASSESSORATO CULTURA E TURISMO: Piazzale Marconi n.14/f, Sant’Elpidio a Mare, Tel. n. 0734 8196.372 -373 culturaeturismo@santelpidioamare.it