Home

OPEN DAY 2012 “DI…SEGNI DI…VERSI” SUCCESSO PER L’APERTURA STRAORDINARIA DELLA BIBLIOTECA

SANT’ELPIDIO A MARE– Tra un verso e l’altro, passando per strofe e rime, la giornata di apertura straordinaria della biblioteca comunale “Antonio Santori”, in occasione dell’Open Day 2012, è stata archiviata con un segno decisamente positivo.

I bambini che si sono ritrovati in biblioteca sabato pomeriggio per “Di…Segni Di…Versi” hanno assistito alla lettura di poesie, conte e filastrocche con giochi “poetici” e “scontri” di rime: Simonetta Serrani, responsabile della biblioteca comunale, ha dato vita a versi spumeggianti, ritagli di parole, filastrocche, conte e giochi ricorrendo, assieme al giovane pubblico, rime e colorare emozioni.

Ma l’appuntamento in biblioteca non si è limitato alla lettura di libri: i giovani utenti – alcuni dei quali accompagnati da mamma e papà – hanno poi avuto occasione di giocare con rime e parole imparando, così, che la poesia può anche essere divertente. Non è mancato un momento di manualità sempre collegato alla lettura di versi tratti da libri rigorosamente provenienti dalla biblioteca comunale. Dopo aver prestato attenzione alla lettura, i bambini sono stati invitati a dare sfogo alla loro fantasia sulla base di quanto ascoltato: hanno avuto a disposizione una scatola che, grazie a colori e materiali di diverso tipo, ha preso vita tra le loro mani.

Alla giornata di apertura straordinaria della biblioteca civica hanno preso parte anche il consigliere comunale Alessio Pignotti e l’assessore alla cultura Monia Tomassini presente, quest’ultima assieme alla sua famiglia.
“Trovo che la nostra biblioteca abbia molto da offrire – ha osservato l’assessore Tomassini – e l’apertura straordinaria di sabato è stata un’occasione per chiamare a raccolta i nostri concittadini più giovani alla scoperta della bellezza delle rime e delle storie. Si è anche avuta occasione di prendere confidenza con la biblioteca soprattutto per coloro che non sono abituati a frequentarla. La dotazione di volumi per ragazzi è particolarmente ricca nella nostra biblioteca e mi auguro che possa essere frequentata da un numero sempre crescente di lettori, piccoli o grandi che siano. Il successo dell’Open Day ci spinge a pensare, concretamente, ad altre iniziative da proporre in biblioteca che, mi auguro, possano avere lo stesso seguito”.[mappress mapid=”13″]