Eccellenze MarchigianeRegioneUltimissime Notizie

Il tesoretto della generosità contro le malattie neuromuscolari

002fondpaladiniPartecipatissima e molto apprezzata la cena di beneficenza organizzata ad Ancona dalla Fondazione Paladini, alle cui attività sarà devoluto l’importante incasso di 12.000 Euro. Adesioni oltre il sold out, e premi d’eccezione messi in palio per la lotteria

 

Sul tavolo della solidarietà, la generosità ha sbancato. Con un prezioso bottino di circa 12.000 Euro.

Questo l’incasso della cena di beneficenza “Il gusto della solidarietà“, tenutasi all’Ego Hotel di Ancona, e organizzata dalla Fondazione Dr Dante Paladini, onlus attiva nella formazione e nell’assistenza nel campo delle malattie neuromuscolari.

Il successo era annunciato, ma la realtà ha superato le aspettative. Se alla vigilia della cena i 150 posti disponibili erano già stati tutti prenotati, in serata si sono registrate addirittura ulteriori adesioni. Un salone gremito, che ha dato la misura della sensibilità sociale verso queste patologie che sono particolarmente invalidanti, dato che colpiscono non solo il sistema nervoso, ma anche, gradatamente, la muscolatura, conducendo a varie forme di disabilità cronica. Molti personaggi in vista e presenze istituzionali come l’assessore regionale Marco Lucchetti, il presidente della commissione Sanità Gianluca Busilacchi e il consigliere Giovanni Zinni.

Tanti cuori grandi che, per una sera, hanno pulsato all’unisono, per una causa comune. Il ricavato della serata, infatti, sarà utilizzato dalla Fondazione Paladini per implementare le sue attività, tra cui la formazione nel settore medico, l’organizzazione di convegni e seminari informativi, il supporto ai malati neuromuscolari e alle loro famiglie, il sostegno alla ricerca scientifica, l’acquisto di apparecchiature mediche da destinare agli Ospedali Riuniti di Ancona, presso cui la onlus ha sede.

“Siamo commossi da una partecipazione così vasta e sentita -ha commentato Roberto Frullini, presidente della Fondazione-, e siamo contenti che un tema difficile come quello delle malattie neuromuscolari inizi a farsi protagonista con più forza nel dibattito sociale. Vogliamo ringraziare sentitamente tutti coloro che hanno collaborato, con la loro arte e la loro generosità, all’ottima riuscita di questo evento”. 

La serata, infatti, oltre a catturare il cuore, ha coinvolto anche tutti i sensi, a partire dall’ottima cena a base di pesce realizzata dall’estro unico di Mauro Uliassi, chef pluristellato, di cui non poteva mancare il famoso aperitivo “street good”. Lodati, oltre alla sua cucina, l’ottima qualità del cibo e l’attenzione posta nella cura dei dettagli. Note tutte marchigiane per i vini doc selezionati dall’enologo Alberto Mazzoni, direttore dell’istituto Marchigiano Tutela Vini, e dolci prelibatezze offerte dalla pasticceria Picchio di Loreto, da Cioccolato di bruco di Jesi e dalla Compagnia del cioccolato.

Molto apprezzati anche i veri e propri show dell’eclettico Marco Pistone, titolare del famoso Barcelona Cafè di Crema e tra i migliori dieci barman d’Europa.

Spazio anche al gradito momento ludico, con la coinvolgente lotteria per la quale sono stati messi in palio premi d’eccezione, ideati ad hoc: un gioiello in oro e diamanti a forma di farfalla -il logo della Fondazione- creato da Magnolia Sisti, dell’omonima gioielleria storica di Ancona, due tele degli artisti Catia Uliassi e Christian Galeazzi, in arte Masa, e un pregiato portafoglio inglese offerto da una coppia londinese che non si è voluta perdere l’evento.

Molte le telefonate di complimenti giunte dopo la serata, ad attestare con forza il successo di un’iniziativa che quest’anno ha festeggiato il suo sesto anniversario e che dà appuntamento a tutti al prossimo anno, per una nuova, coinvolgente, edizione.  

 

Giorgio Moretti