Eccellenze MarchigianeEconomiaPesaro-UrbinoUltimissime Notizie

Grande successo a Minsk per la sfilata della moda marchigian​a

00minskPESARO – Grande successo per Idee in Moda, la sfilata “esportata” nel suo collaudato format di successo  da Pesaro a Minsk. Già perché nella capitale della Bielorussia il defilé organizzato ogni estate dalla CNA e dedicato alla sartoria artigiana della provincia e delle Marche, è stato riproposto per il secondo anno nel suo format “pesarese” al pubblico ed ai buyer commerciali di quel paese grazie alla decisiva organizzazione della CNA di Pesaro e Urbino.

 Un successo straordinario ha salutato la kermesse, diventato per i media nazionali bielorussi un vero e proprio evento legato al fashion e allo stile italiano, tanto che le reti nazionali (la Rete 1 Bielorussa ed altri tre canali della capitale), hanno dedicato special e talk-show sull’evento.

A presentare Idee in Moda in salsa bielorussa il popolarissimo George Koldun, il presentatore più famoso della televisione del Paese.

Due ore di grande spettacolo e di grande sartoria Made in Marche hanno contraddistinto questa versione da esportazione di Idee in Moda, organizzata assieme alla CNA di Pesaro e Urbino dall’agenzia Art&Work di Sandro Fiorentini.

La sfilata si è tenuta all’Istituto nazionale di Bellezza di Minsk alla presenza delle massime autorità. Ad aprire il defilé e a suggellare l’importanza dell’evento, il saluto dell’ambasciatore italiano in Bielorussia Stefano Bianchi. Sulla passerella di Minsk sono sfilate le nuove proposte 2015 delle pellicce di Orsi Russi; le calzature di alta moda di Giovanni Fabiani; ed ancora le pellicce di Foce; le maglie in cashmere del Maglificio Pamira; gli abiti da cerimonia uomo e donna di Cm Creazioni; la maglieria in cashmere di Tasselli e l’abbigliamento casual trendy di Department 5.

La delegazione marchigiana a Minsk era composta oltre che dagli artigiani CNA di Pesaro e Urbino, da Alberto Barilari e dal segretario della CNA di Pesaro e Urbino, Moreno Bordoni, patròn ed inventore di CNA Idee in Moda, manifestazione giunta alla sua ottava edizione. “Anche se siamo solo al secondo anno, questo di Minsk – ha detto il segretario della CNA e rappresentante della Giunta della Camera di Commercio – è diventato un punto di riferimento per tutta la sartoria artigiana delle Marche e rappresenta un modello straordinario di promozione da imitare e da esportare nel mondo. Un esempio molto concreto di come si aiutano le nostre imprese”.

La “missione”, organizzata dalla CNA di Pesaro e Urbino in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Minsk, Camera di Commercio di Pesaro e Urbino, CNA di Pesaro e Urbino e Aspin 2000, ha visto protagonisti anche gli operatori pesaresi Riccardo Rossetti e Roberto Antonioli. Nella settimana bielorussa gli stilisti marchigiani hanno avuto modo di partecipare a workshop e “Btb” che hanno già dato il via ad una serie di rapporti commerciali. Molti di loro hanno avuto l’occasione per vendere tutto il campionario ai clienti bielorussi ed avviare così un rapporto molto concreto di scambi commerciali