AppuntamentiAscoliNotizie in EvidenzaUltimissime Notizie

​PEDASO TAPPA PROGETTO FAI PER LE SCUOLE

00faipedasoQuesta settimana ricorre l’iniziativa promossa dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) “mattinata FAI per le scuole”, in occasione della quale la“Chiesolina” di Pedaso è stata aperta ai ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado Leonardo da Vinci, accompagnati dalla Prof.ssa Daniela Mircoli. L’obiettivo del progetto è un’uscita didattica per conoscere ed apprezzare i tesori del nostro territorio aperti eccezionalmente per quest’occasione.

Gli studenti della classe 2°, nella mattinata di giiovedì 27 Novembre, hanno fatto da mini guida ad alcune classi della Scuola Primaria Don Milani che hanno visitato questa mattina la “Chiesolina” di Pedaso, piccolo gioiello architettonico, restaurato recentemente dalla Curia Arcivescovile di Fermo.

I giovani apprendisti ciceroni sono delle guide formate dal FAI che hanno accompagnato con le loro spiegazioni le classi coinvolte in questa meravigliosa scoperta.

Durante la visita i ragazzi sono stati seguiti anche da una rappresentante del FAI, che ha permesso l’organizzazione di questa interessante visita.

Soddisfazione per l’interessamento delle scuole di un bene come la “chiesolina” da parte dell’Assessore alla Cultura Paolo Concetti che ha fatto visita ai ragazzi durante la mattinata: “Fondamentale il ruolo delle scuole nella valorizzazione e riscoperta dei tesori del nostro territorio, come Amministrazione siamo convinti che conservare la memoria storica è fondamentale nello sviluppo dell’esperienza formativa scolastica​“.

 

L’iniziativa è promossa ​

Dal FAI

​ fermano che ha come obbiettivi principali
la
tutela e valorizza l’arte, la natura e il paesaggio e grazie a queste giornate dedicate alle scuole anche i ragazzi hanno l’opportunità di apprezzare il nostro patrimonio artistico e paesaggistico.

Per informazioni www.faiscuola.it.

 

Comune di Pedaso

Assessorato alla Cultura