Home

LE MARCHE NEL MERCATO TURISTICO ONLINE

0liketourismLike Tourism scalda i motori. A pochi giorni dal grande evento dedicato al turismo in programma alla

Mole Vanvitelliana di Ancona dal 7 al 9 aprile, trivago, il motore di ricerca hotel più grande al mondo e

tra i nomi di punta del programma di formazione, anticipa alcuni dati interessanti sulle Marche.

Proprio in occasione del Forum di Ancona, trivago ha infatti analizzato, attraverso il proprio

Osservatorio, lo status online del turismo nella regione per il 2013.

Le Marche sono una delle regioni adriatiche più visitate da parte dei turisti nostrani, ben il 93%

delle ricerche online effettuate verso la regione arriva infatti dalla piattaforma italiana di trivago. Una

percentuale minima, ma in crescita, è quella composta dagli stranieri soprattutto tedeschi, spagnoli e

francesi, i primi hanno aumentato le ricerche nell’ultimo anno del 4,6% rispetto il 2012.

“La regione Marche si sta aprendo al mercato online – afferma Giorgia Valagussa, Responsabile Hotel

Relations per trivago Italia che interverrà ad Ancona l’8 aprile – ma la strada da fare è ancora lunga ed

eventi come Like Tourism sono un ottimo volano per radicare la cultura dell’e-commerce nel territorio.

Lo sviluppo del brand Marche, infatti, non può prescindere da una promozione veicolata anche sul

web.”

Il periodo di maggior flusso turistico è quello estivo quando, soprattutto nel mese di luglio, le ricerche

verso le città marchigiane raggiungono il picco dell’anno con il 27%, +4% rispetto l’anno precedente.

Il podio delle destinazioni più gettonate va a Pesaro, Ancona e Gabicce Mare, quest’ultima registra

inoltre un incremento di ricerche rispetto il 2012 dell’11%. Ottima anche la ripresa di San Benedetto

del Tronto che sale del 13% ma il boom è quello registrato da Sirolo, premiata l’anno scorso con la

20a bandiera blu consecutiva, che ha visto salire le ricerche online del 216% in un anno.

Intanto cresce l’attesa per il grande evento di business che farà compiere un decisivo salto di qualità

alla capacità di accoglienza delle Marche. Dal 7 al 9 aprile alla Mole Vanvitelliana di Ancona, Like

Tourism ospiterà oltre 40 relatori prestigiosi per circa 60 workshop con l’obiettivo di fornire a strutture

ricettive e mondo della ristorazione tutti gli strumenti necessari per cogliere le opportunità di un settore

in grande trasformazione. Un evento organizzato da Marche Maraviglia, il consorzio che riunisce

attori pubblici e privati della filiera per favorire l’incoming e promuovere la regione come destinazione

turistica d’eccellenza, con il patrocinio di Regione Marche, Federalberghi Marche e Confcommercio

Marche e grazie al supporto del Comune di Ancona. www.liketourism.it

Giorgio Moretti