Regione

Torna a Moie la Giostra della Quintana

Moie Dopo quattro anni di assenza, Moie si prepara a riabbracciare una delle sue manifestazioni più sentite: la Giostra della Quintana.

Giovedi’ 1° maggio il “Campo Equestre Moie” tornerà ad animarsi dalle 9:00 alle 19:00 circa, ospitando cavalieri e amazzoni pronti a sfidarsi nella tradizionale gara all’anello. Un ritorno fortemente atteso non solo dagli appassionati, ma da tutta la comunità moiarola, che ha sempre visto nella Quintana un momento di orgoglio, passione e aggregazione. Dal 2008, anno della nascita dell’associazione “Giostre Medioevali” e dell’istituzione del Campionato, il Campo Equestre di Moie è stato una fucina di talenti, un vero laboratorio per cavalieri che hanno poi trionfato nelle principali rievocazioni storiche italiane: dalle Quintane di Foligno e Ascoli Piceno, al Niballo di Faenza, alla Corsa all’Anello di Narni e molte altre.

L’ultimo campionato disputato risale al 2021 e l’elenco dei protagonisti che hanno solcato la pista moiarola è impressionante: Luca Innocenzi, Daniele Scarponi, Massimo Gubbini, Lorenzo Melosso, Tommaso Finestra, Lorenzo Paci, Mattia Zannori, Mimmo Spinelli, Enrico Giusti, Raoul Spera, Riccardo Raponi, Willer Giacomoni, Marco Diafaldi e tanti altri. Il ritorno della Quintana sarà quindi un’occasione speciale, non solo per assistere a spettacolari evoluzioni a cavallo, ma anche per rivivere quell’atmosfera unica di appartenenza, tradizione e passione che da sempre accompagna questa manifestazione.

Fonte: dagli organizzatori

Daniele Guerro