SportUltimissime Notizie

B2F25/ PLAYOFF IN TASCA DELL’EDILCECCACCI Moie

moiepallavoloSACRATA CIVITANOVA  –  EDIL CECCACCI MOIE   0-3

SACRATA CIVITANOVA: Patrassi 2, Migliorelli, Zanon 9, Testella 8, Pomili 7, Rogani 5, Bianchella 10, Morgoni (L), Forti, Mastri, Frontera, Crescini. All. Paniconi.
MOIE: Tozzo 14, Alessandrini 17, Baroli 7, Cesaroni 9, Argentati 7, Cecato 3, Fabbretti , Bachieca , Mercanti (L). N.E. – Simoni, Carbonaro, Sgolastra. All. Raffaella Cerusico.
Arbitri: Di Virgilio e Candeloro
Parziali: 19/25 – 23/25 – 14/25

Moie ha avuto il merito di costringere la Sacrata ad una continua rincorsa, inducendola ad un alto numero di errori (25), ha attaccato meglio(37%), nonostante una ricezione non proprio perfetta (36%), ma soprattutto ha murato e battuto con più efficacia e precisione. Partita delicata e sentita da entrambe le squadre, perché l’Edilceccacci voleva piombare qui il discorso playoff e Sacrata, di fronte ai propri tifosi,  chiudere in bellezza con una vittoria di prestigio. I punteggi dei parziali parlano chiaramente a favore delle moiarole, ma non rispecchiano esattamente l’andamento di una partita che ha visto le due squadre lottare ad armi pari, almeno per i primi due set, con distacchi minimi e con il risultato spesso incerto. L’Edilceccacci parte forte 0/3, subito recuperata dalle civitanovesi 3/3. Le due squadre si scambiano attacchi a ripetizione, con le ospiti che propongono un gioco più vario che frutta il vantaggio esterno al 1° T.O.T, 6/8.  Sacrata approfitta di alcuni errori in ricezione delle biancorosse e sorpassa 10/9, ma Alessandrini, con un attacco e un muro riporta subito avanti le sue, 12/14.  Si lotta su ogni pallone e l’equilibrio regna ancora sovrano quando la sirena richiama le due squadre alle rispettive panchine per il 2° tempo lungo, 15/16. Un ace di Baroli frutta a Moie il suo massimo vantaggio 16/19 ma, puntualmente, le locali recuperano con Testella 18/19 e costringono mister Cerusico al time out discrezionale. Il successivo servizio di Valentina Tozzo mette in grande difficoltà il reparto ricettivo di Civitanova e con tre ace consecutivi produce lo strappo che decide il parziale, 18/24. Il punto di chiusura, dopo un set abbastanza sofferto, è del capitano Paola Cesaroni, 19/25.
Si portano in vantaggio le locali, ad inizio del secondo set 5/3, ma Tozzo, con due attacchi e Alessandrini con due ace, riportano le biancorosse avanti al 1° tempo tecnico, 5/8. Sacrata, con caparbietà, recupera e pareggia 8/8. Gli scambi sono lunghi ed intensi e la partita si fa spettacolare, con Testella da una parte e Alessandrini dall’altra, capaci di proporre ottimi attacchi per la gioia del numeroso e caldo pubblico presente, 13/16 al 2° T.O.T. Il vantaggio delle ospiti, però, non supera mai i tre punti e le gialloblu locali, con tenacia, ottengono di nuovo la parità sull’ottimo servizio di Patrassi, 18/18. Un ace di Cecato costringe Paniconi a fermare il gioco e organizzare le sue, 19/21. Sul punteggio di 21 a 23 entra Fabbretti per Cesaroni. Il punto numero 24 è di una ottima e costante Erika Alessandrini, ma un errore banale di Moie riporta le locali a contatto 23/24. Il successivo errore in attacco delle civitanovesi regala alle moiarole il 2 a 0, 23/25 in un concitato ed incerto finale.
All’inizio del terzo parziale l’andamento del gioco non cambia, Moie sempre avanti, che alterna ottime cose in attacco ad altrettante sviste ed imprecisioni in difesa e in ricezione e Civitanova che insegue, a volte aggancia, ma non riesce mai a superare le rivali e dare continuità al suo gioco.
Dopo il primo T.O.T. 6/8, Moie accelera, alza le sue percentuali in ricezione e difesa, martella la ricezione avversaria con eccellenti battute e propone ottime soluzioni in attacco con Tozzo e Argentati. Paniconi ferma subito il gioco per non far allontanare troppo le ospiti 6/10, ma adesso Moie è padrona del gioco e allunga ancora fino al 9/16 del 2° tempo tecnico.
Un muro di Baroli procura il max vantaggio biancorosso e costringe il tecnico locale a fermare ancora il gioco, 10/18. Non c’è più partita, Sacrata si arrende alla superiorità delle biancorosse che dilagano con Baroli e Cesaroni, 12/22. Entra Bachica per Alessandrini (top scorer dell’incontro con 17 centri) che riceve gli applausi meritati dei numerosi tifosi di Moie. Capitan Cesaroni chiude il match a modo suo, tre punti consecutivi su altrettanti attacchi e playoff  in tasca, 14/25. Sabato prossimo, come sempre alle ore 18,00 appuntamento casalingo contro il Gabicce per l’ultima giornata della stagione regolare.