SportUltimissime Notizie

Moncaro Moie – Emilbronzo Montale R. (MO): 1-3

Moie Dopo la decisione di Martha Zamora di farsi sedurre delle sirene della serie A di Ravenna, mister Nica presenta la seguente formazione: Foresi in diagonale con Della Rossa, Pirro e Pizzichini in banda, Pelingu e capitan Luciani al centro, Sopranzetti libero. Adesso sono veramente quasi tutte ragazzine. Ragazzine che però, nonostante l’iniziale timore, riescono a tenere testa alle più quotate avversarie con Della Rossa e Pirro in evidenza, 6/6. L’Emilbronzo deve impegnarsi oltremodo per mantenere la testa, ma le biancorosse sono sempre pronte a rintuzzare ogni tentativo di fuga, 11/12. Luciani trova ottime soluzioni in fast e Pirro replica da posto 4, così Moie rimane con il fiato sul collo delle avversarie, 18/20.
Dall’altra parte del campo è Brina che si accolla il compito maggiore per tentare di scrollarsi di dosso le rivali 18/21. Ma proprio quando sembra che Montale provi l’allungo decisivo, ecco, un’ottima Foresi, forzare le sue giocate su Della Rossa che risponde alla grande trovando ampi varchi nella difesa emiliana e portando inaspettatamente in vantaggio le locali con 3 punti consecutivi, 23/21. L’arbitro fischia un palleggio non perfetto a Foresi, ma non usa lo stesso metro di lunghezza per la palleggiatrice avversaria, ma, Eleonora Della Rossa è incontenibile e firma anche la palla del 24/22. In campo emiliano Tai Aguero è l’ultima ad arrendersi e diventa il terminale offensivo principale per portare al pareggio e poi in vantaggio le sue 25/26. Della Rossa è una sentenza 25/25, ma capitan Luciani è meravigliosa quando stampa il muro decisivo nientemeno che su Tai Aguero, pubblico tutto in piedi, 27/25 e 1 a 0.
Dopo un set combattutissimo, le due squadre si affrontano proponendo il meglio del loro repertorio e offrendo al pubblico un ottimo gioco. Montale mette in mostra tutte le sue potenzialità in attacco, ma Moie difende anche palle difficili e contrattacca con efficacia, 5/5.
Un paio di errori ed un muro di Bonifazi producono il primo allungo importante delle ospiti, 5/9. Il muro della Moncaro non riesce più a contenere gli attacchi di Vece & C. e si disunisce, subendo l’accelerazione decisiva delle modenesi, 7/14, 11/18. La resa è quasi totale, nonostante Pizzichini, Luciani e Pirro tentino di tenere ancora in vita le moiarole, 15/23.
Chiude le ostilità la signora della pallavolo, tale Taismary Aguero, con un fendente da posto due, 18/25.
Nei due set successivi l’Emilbronzo domina dall’alto dell’esperienza delle sue giocatrici che, assestata la difesa e il muro a contrasto degli attacchi avversari, trovano anche diverse soluzioni in attacco che mettono in difficoltà la poco navigata difesa biancorossa.
Il sestetto di mister Nica si disunisce, la precisione delle giocate non è più quella del primo set e l’errore è sempre dietro l’angolo. Non si trovano soluzioni in campo moiarolo e la rassegnazione comincia a farsi largo. Al contrario le modenesi trovano ampi varchi nella difesa locale e comandano il gioco a loro piacimento.
Il 10 a 0 iniziale del quarto set è il simbolo della resa totale.
I due set finiscono 12/25 e 9/25 e c’è poco da raccontare.
Si sapeva che l’impatto con la realtà della serie B1 sarebbe stato duro, ma il tempo gioca a favore delle giovani ragazze della Moncaro che hanno dimostrato, con un primo set esaltante, di avere le capacità per potersi confrontare con avversarie di ben altra caratura. Sabato 3 novembre la formazione biancorossa giocherà di nuovo in casa contro la formazione toscana del Nottolini Capannori (Lu).

Daniele Guerro

MONCARO VTA MOIE: Foresi 1, Pelingu 2, Pirro 17, Luciani 9, Pizzichini 6, Della Rossa 13, Sopranzetti (L1), Baroli, Cesaroni, Paparelli, Moretti (L2). 1° All. Nica, 2° All. Giardinieri, Vitali.
EMILBRONZO 2000 MONTALE: Bandieri 5, Brina 22, Vece 26, Aguero 11, Fronza 12, Bonifazi, Buffagni, Ranuzzini, Casini, Mukaj, Sandoni Severi(L). All. Tamburello2
Arbitri: Ercolani e Morganti
Moncaro vta: bv 3, bs. 5, muri 7, err. 16.
Montale: bv. 9, bs. 5, muri 1711, err 12.