News Italia

ENGIE e Visiotalent insieme per innovare il processo di recruitment

Milano, 3 Ottobre 2019 – ENGIE Italia, player dell’energia e dei servizi, impegnata nella transizione a zero emissioni di CO2 al fianco di persone, territori e imprese, firma la partnership con Visiotalent, leader nei sistemi di Video Recruitment di ultima generazione. Le persone sono da sempre una priorità per ENGIE sia fuori che dentro l’azienda. Sono cardine della strategia e specchio dei valori che guidano le azioni di ogni giorno.Attraverso l’innovativo metodo di selezione, l’”immersive experience” e le video interviste on-demand di Visiotalent, viene consentito ai candidati di valorizzare la propria personalità e a ENGIE di ottimizzare il percorso di reclutamento.   Grazie allo sviluppo sul proprio sito di un’area immersiva e interattiva dedicata al recruiting, ENGIE comunica le opportunità di lavoro correlandole alla propria identità, ai propri valori e alla propria ambizione in relazione all’azzeramento della Co2. Secondo ENGIE ciò garantisce un processo di selezione “a due vie”, poiché i successi dipendono sempre più dalla passione e dalla condivisione di una stessa visione e non semplicemente dalle competenze. I talenti vengono naturalmente attratti dalle organizzazioni nelle quali si riconoscono. “Siamo lieti di essere stati scelti da una realtà così prestigiosa ed all’avanguardia, quale è ENGIE. È per noi un grande motivo d’orgoglio poter collaborare attivamente a migliorarne l’employer branding e renderne ancora più efficace, moderno ed umano il processo di selezione del nuovo personale”, ha commentato Andrea Pedrini, Country Manager Italia di Visiotalent. Da sempre in prima linea sui temi dell’innovazione e della sostenibilità, ENGIE propone offerte globali sull’intera catena del valore dell’energia e dei servizi. Guidata dall’obiettivo di accompagnare comunità e imprese nella transizione a zero emissioni di CO2, l’azienda offre soluzioni in grado di conciliare interessi individuali e collettivi. Questo costante interesse verso le persone si concretizza fin dai primi passi del processo di selezione e le accompagna durante l’intero percorso professionale con strumenti di sviluppo e valorizzazione delle competenze, con programmi di welfare e con iniziative tese al migliore equilibrio tra vita privata e lavoro. I valori e l’impegno di ENGIE l’hanno resa sempre più attrattiva per i talenti: tra il 2018 ed il 2019, ENGIE ha registrato un incremento delle domande di lavoro di circa il 50% su base mensile.  “Con Visiotalent intendiamo migliorare e ampliare il processo di selezione con un approccio che consenta di esaminare accuratamente un maggior numero di potenziali futuri collaboratori e condividere con loro i nostri valori. I giovani talenti mostrano un crescente interesse a lavorare in aziende impegnate, virtuose, ed attente sia alle competenze che alle esigenze individuali. Nel selezionare i nuovi componenti del nostro team vogliamo dare sempre più valore alla personalità, alle competenze trasversali, alle soft skills, ma anche alla motivazione del candidato a vincere con noi le nostre sfide”, ha spiegato Sara Callegari, HR Director ENGIE Italia.   Visiotalent è già stato utilizzato da ENGIE con successo in oltre 30 campagne di recruiting a partire dallo scorso gennaio e molte altre ne partiranno nei prossimi mesi. ENGIE, infatti, sta investendo sulla selezione del personale in vista di un costante ampliamento qualitativo dell’organico.ENGIE ITALIA:ENGIE in Italia propone offerte globali sull’intera catena del valore dell’energia, dalla fornitura ai servizi, con particolare attenzione ai prodotti innovativi e alle soluzioni di efficienza energetica e di gestione integrata.  Guidati dall’obiettivo di accompagnare comunità e imprese nella transizione a zero emissioni di CO2, proponiamo soluzioni in grado di conciliare interessi individuali e collettivi.  Con oltre 3.300 dipendenti in più di 50 uffici sull’intero territorio nazionale, siamo il primo operatore nei servizi energetici, il secondo nella vendita del gas (mercato all’ingrosso), il terzo operatore nel teleriscaldamento e nella pubblica illuminazione e quinto nell’elettricità. ENGIE è presente in tutti i segmenti, dal residenziale al terziario, pubblico e privato, fino alla piccola e grande industria. www.engie.it ENGIE:Siamo un Gruppo mondiale di riferimento per l’energia a basso impatto ambientale e per i servizi.Per rispondere all’emergenza climatica, la nostra ambizione è diventare leader mondiale della transizione a zero emissioni di CO2 “come servizio” per i nostri clienti, in particolare per le imprese e le amministrazioni locali. Ci affidiamo alle nostre attività chiave (energie rinnovabili, gas e servizi) per proporre soluzioni competitive e su misura.Con i nostri 160.000 collaboratori, clienti, partner e stakeholder, siamo una comunità di Imaginative Builders, impegnati ogni giorno per un progresso più armonioso.Fatturato nel 2018: 60,6 miliardi di euro. Il Gruppo è quotato alle borse di Parigi e Bruxelles (ENGI) ed è rappresentato nei principali indici finanziari (CAC 40, DJ Euro Stoxx 50, Euronext 100, FTSE Eurotop 100, MSCI Europe) e non finanziari (DJSI World, DJSI Europe ed Euronext Vigeo Eiris – World 120, Eurozone 120, Europe 120, Europe 120, France 20, CAC 40 Governance). Visiotalent:Fondata nel 2014 dagli imprenditori francesi Gonzague Lefebvre e Louis Coulon, Visiotalent è azienda leader in Europa nell’ambito del Video Recruitment. Rapido, intuitivo e basato sulle tecnologie più avanzate, il sistema di video colloqui ideato da Visiotalent contribuisce a rendere il processo di assunzione più semplice ed efficace, con notevoli benefici sia per i professionisti delle risorse umane, che per i candidati.Con sede centrale a Lille ed uffici a Parigi, Lione e Nantes, nel 2017 Visiotalent ha ampliato la propria attività a livello internazionale con l’apertura di sedi a Milano, Madrid e Bruxelles.Oltre 500 aziende, di cui più di 40 solo in Italia, hanno scelto di utilizzare Visiotalent. Ad oggi, Visiotalent può vantare collaborazioni con prestigiose realtà del calibro di ENGIE, Generali, Prysmian, ING Direct, Burger King, Blablacar, Leroy Merlin, Sephora, Deloitte, Cartier, Gazprom etc. www.visiotalent.com
 Contatto Media per VISIOTALENT: