Home

Confabitare incontra Mangialardi per la revisione dei comuni ATA

Oggetto: Revisione liste comuni Alta tensione abitativa

Questa mattina presso l’ANCI con presidente Mangialardi si è tenuto un incontro con i vertici regionali di Confabitare guidati dal Presidente regionale Renzo Paccapelo con all’ordine del giorno la revisione delle liste dei comuni ad alta tensione abitativa.

L’esigenza e l’opportunità è scaturita dalla rilevazione ISTAT 2000 dalle quale si evince una soglia più alta di abitati della regione in grado di rientrare nel novero dei comuni ad alta tensione abitativa, con vantaggi fiscali non irrilevanti dovuti alla possibilità di utilizzare i contratti a canone concordato e la cedolare secca al 10% invece che al 21%.

Il Presidente Mangialardi, che ringraziamo per la disponibilità, si è mostrato interessato a far ripartire il cantiere degli ATA e promuovere un’azione verso la Regione dopo aver consultato i sindaci potenzialmente interessati.

Infatti, Confabitare, sulla base della nuova soglia ritiene di poter far valere un differenziale di circa 160.000 nuove unità da inserire nella lista degli ATA, spalmata su più comuni delle cinque provincie marchigiane.

A Mangialardi questa mattina Confabitare ha presentato una ipotetica lista di nuovi comuni ATA, quanto prima verranno interpellati i sindaci e il competente ufficio regionale per validare un elenco definitivo nel quale troveranno posto almeno una decina di nuovi comuni.

L’auspicio è quello di non ripetere lo sconfortante iter del passato e fare in modo che il CIPE assuma la necessaria delibera in tempi certi, per consentire ai proprietari di case di usufruire dei benefici della legge 431/98 sul canale concordato, i cui accordi sono oramai in dirittura d’arrivo in tutte le provincie.

P.P. Ufficio Stampa Confabitare Marche