EconomiaNotizie in EvidenzaRegioneUltimissime Notizie

L’IMPRESA INNOVATIVA TROVA FINANZIATORI SUL WEB: DECOLLA l’equity crowdfunding

000michelacPer l’impresa innovativa la ricerca di capitali per crescere sul mercato passa dal web. È l’“equity crowdfunding”, la nuova forma di crowdfunding (ovvero “finanziamento collettivo”) che consente agli investitori potenziali di sottoscrivere azioni o quote di imprese attraverso portali on line . Next Equity Crowdfunding Marche, con sede a Civitanova, prima società in regione e quinta in Italia ad essere stata autorizzata all’esercizio di questa attività, ha appena chiuso con successo la prima operazione e ora lancia un nuovo progetto avviando sul portale Next Equity la raccolta capitali per Umuve, start up innovativa attiva nel campo della logistica per il settore arredo.

Domani, venerdì 22 maggio alle ore 10.45, all’Hotel Miramare di Civitanova (viale Matteotti 1), si terrà l’evento di presentazione, occasione di confronto sull’ascesa di questo strumento di finanza alternativa per le imprese. Aprirà i lavori il sindaco di Civitanova Tommaso Claudio Corvatta; interverranno: Fabrizio Luciani, presidente del terziario innovativo di Confindustria Marche e project manager dell’incubatore Hub21; Giulio Bolzonetti, dirigente dell’Università di Camerino; Michela Centioni, amministratore unico di Next Equity Crowdfunding Marche; Giuseppe Farchione e Fabrizio Basciani, rispettivamente ceo e direttore di Umuve.

 

“L’equity crowdfunding può essere un formidabile motore di sviluppo – commenta Michela Centioni di Next Equity Crowdfunding Marche – perché consente alle idee imprenditoriali vincenti di proporsi ad una platea potenziale di investitori molto più ampia grazie al web. Abbiamo lanciato la prima operazione lo scorso febbraio per la start up Bioerg ed è stato uno straordinario successo. Il nuovo progetto è ancora più ambizioso: Umuve, impresa che riunisce un team di altissima professionalità, punta a lanciare sul mercato un sistema innovativo in grado di ottimizzare la logista del comparto arredo, aumentando l’efficienza in termini di costi, tempi e resa finanziaria. Domani avvieremo la raccolta di capitali sul nostro portale Next Equity con l’obiettivo di raggiungere i 700mila euro in quattro mesi”.

 

L’innovazione di Umuve, azienda costituita a Pescara nel 2011, si chiama “Abile”, una piattaforma di logistica integrata, un modello di gestione tecnologicamente avanzato, versatile ed efficiente, un potente network dedicato a servizi di outsourcing per i settori di Arredo e complementi arredo, E.commerce e traslochi, rivolto ad aziende, dealer e privati. Umuve ha sviluppato partnership strategiche con Cnt, Fimaa Italia, Federmobili e FederlegnoArredo; è inoltre partecipata del Gruppo Fas, che annovera fra i suoi clienti realtà come Procter & Gamble, Kimberly Clark e Angelini. Dal 22 maggio sul portale Next Equity saranno disponibili i dettagli del progetto Abile.

 

Next Equity Crowdfunding Marche, nata a Civitanova Marche nel 2014, è una delle cinque società attualmente operative in Italia nell’equity crowdfunding (sono 15 quelle autorizzate); nasce dall’iniziativa di professionisti esperti in materia finanziaria e societaria con l’obiettivo di far incontrare il capitale con l’innovazione, favorendo la capitalizzazione e la crescita delle start up innovative e delle nuove idee imprenditoriali, creando una sinergia virtuosa con il territorio ed il tessuto economico nel suo complesso.

Moretti Comunicazione

tel. 071.2320927 – 2320929

Isabella Tombolini