Fermo

PROTEZIONE CIVILE. AVVIATO PROGRAMMA FORMATIVO VOLONTARI

FERMO- In base alle recenti linee guida nazionali e regionali in materia di sicurezza e formazione, l’ufficio comunale di Protezione Civile, con la collaborazione di Istruttori qualificati interni e della Croce Rossa Italiana, ha elaborato e avviato il “piano formativo 2013”.
Nello specifico, verranno organizzati corsi di formazione ed esercitazioni pratiche, con cadenza settimanale, per l’accrescimento della preparazione dei Volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile.
Le lezioni verteranno su svariati argomenti come l’uso dei dispositivi di protezione individuale, il primo soccorso, i rischi naturali presenti sul territorio, la ricerca dispersi in superficie e sotto macerie, l’auto-protezione in ambiente acquatico, l’utilizzo delle attrezzature (torri faro, motoseghe, idrovore, ecc.). A tal fine è stato allestito un “campo di addestramento” e preparato idoneo materiale didattico.
I Docenti sono in possesso di curriculum di altissimo livello, con titoli ed esperienze professionali sviluppate in ambito locale, nazionale e internazionale.