Politica

Biologico – nota Sottosegretario Battistoni – Mipaaf

A seguito dell’approvazione definitiva della legge sul biologico, avvenuta in Senato il 2 marzo, ed in previsione dell’entrata in vigore della stessa, il 7 aprile, questa mattina si è riunito il Tavolo compartecipato in agricoltura biologica, presieduto dal Sen. Francesco Battistoni, Sottosegretario al Mipaaf.
“Tra le novità più importanti della legge è il Piano d’azione nazionale per la produzione biologica ed i prodotti biologici che, entro 90 giorni dall’entrata in vigore del provvedimento, previa intesa con la Conferenza Stato Regioni, dovrà essere adottato dal Mipaaf. Considerati i tempi stretti” spiega il Senatore Battistoni in apertura, il Tavolo compartecipato avrà un ruolo fondamentale, perché abbiamo l’ambizione di scrivere insieme un piano efficace e ambizioso che traccerà il percorso dei prossimi anni, coerente con gli interventi previsti per l’agricoltura biologica nel Piano strategico nazionale e in linea col Piano d’azione europeo per lo sviluppo della produzione biologica.
Il Sottosegretario al Mipaaf ha poi aggiornato i componenti del Tavolo sulla situazione dei controlli alla frontiera: In questi mesi, nelle more della predisposizione di un nuovo sistema nazionale di controlli all’importazione, conforme alle ultime disposizioni della normativa comunitaria, grazie alla collaborazione dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (ADM), abbiamo sempre garantito i dovuti controlli e il prosieguo regolare delle attività di importazione dei prodotti biologici da Paesi Terzi, preservando l’attuale standard di presidio a tutela sia del Made in Italy che dei consumatori.
La definizione del nuovo sistema nazionale di controlli all’importazione è in dirittura d’arrivo e si avvarrà del supporto di ADM, con la quale stiamo per stipulare una Convenzione, conclude.

____________________________
Andrea Di Sorte
Uff. Stampa FI Marche