Home

HOCKEY SU PRATO, UN GRANDE RITORNO NEL FERMANO

È partito dalla Provincia di Fermo il “Progetto crescita e diffusione Hockey 2022-2024” della Federazione Italiana Hockey con l’obbiettivo di promuovere in maniera capillare una disciplina storica e sport olimpico diffuso nei cinque continenti, già presente a livello agonistico in 14 regioni d’Italia, fra cui le Marche.

A sugellare l’avvio del progetto è stato un incontro ai massimi livelli con i delegati provinciali FIH Lorenzo Giacobbi, CONI Cristina Marinelli, CIP Daniele Malavolta e l’assessore comunale allo sport Alberto Scarfini da un lato e il delegato regionale FIH Livio Seri insieme al responsabile tecnico nazionale del progetto Renato Sirigu dall’altro. Un territorio, quello del fermano, da sempre attento a tutti gli sport e che vuole ora tornare ad essere protagonista nell’hockey su prato dopo i successi storici dell’Elpidiense, società che alcuni decenni fa arrivò a giocarsi la promozione in serie B.

L’inizio di questa proficua ed intensa collaborazione ha preso concretamente il via con un corso di formazione per docenti organizzato in collaborazione con l’USR Marche del MIUR presso la palestra degli ISC Betti e Fracassetti-Capodarco di Fermo.

Protagonisti del corso dodici insegnanti specializzati in scienze motorie provenienti dai plessi di scuola primaria e di secondaria di I e II grado della provincia.

Una maxi lezione di tre ore ha fornito loro le competenze tecniche di base da trasmettere ai propri ragazzi, sotto la guida esperta del responsabile tecnico Renato Sirigu coadiuvato dagli allenatori Stefano Muscella e Alejandro Mosciaro.

Al termine del corso il responsabile provinciale del MIUR Fabio Zippilli ha consegnato ai docenti l’attentato del ministero e tutti si sono fatti pronti ad attivarsi presso i loro istituti per divulgare questa disciplina sportiva in vista di una manifestazione conclusiva da svolgere entro la fine dell’anno scolastico.